fbpx
Strade antico e medievale borgo dell'umbria

In questo articolo andremo alla scoperta di 10 piccoli borghi dell’Umbria assolutamente da non perdere. Luoghi ideali per una pausa all’insegna del relax immerso nella storia e nelle tradizioni del territorio.

L’Umbria è una regione che custodisce un insieme di piccoli borghi di valore inestimabile. Piccoli patrimoni culturali che regalano paesaggi storici, artistici e naturalistici unici.
Proprio per la loro bellezza alcuni di questi sono entrati a far parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia.

Si tratta di borghi antichi, di origine medioevale o etrusca, che meritano di essere visitati almeno una volta.
Luoghi tranquilli e rilassanti, fatti di vicoli silenziosi e paesaggi sospesi nel tempo. Cittadine lontane dal caos moderno che racchiudono il cuore più antico e autentico della regione. 

Campo di girasoli con sfondo borgo umbro

Quando lasci un bel posto, lo porti con te ovunque tu vada

(Alexandra Stoddard)

Guida ai 10 piccoli borghi dell’Umbria

Siete pronti? Lasciatevi conquistare da questi luoghi stupendi!

1) Orvieto
Orvieto vie del centro - Borghi Umbria

Orvieto è un antico borgo che si trova a poco più di un’ora di macchina da Roma.
È caratterizzato di un patrimonio artistico e storico unico nel suo genere, che ha attraversato diverse epoche tra cui quella etrusca e medievale.
Se decidete di visitare Orvieto, una meta irrinunciabile è il maestoso Duomo di Orvieto. Con la sua facciata in stile gotico è una delle più belle cattedrali d’Italia. È impossibile non rimanerne colpiti.
Seconda attrazione da non perdere è il suggestivo Pozzo di San Patrizio, situato esattamente al centro della città. Il pozzo è profondo 50 metri ed illuminato da 70 grandi finestroni. La sua posizione regala una vista meravigliosa su tutta la valle.
Ma non è finita qua! C’è ancora un altro aspetto che rende questa città unica ed eccezionale: Orvieto sotterranea. Un avvincente tuffo nella storia attraverso un percorso suggestivo ed emozionante.

2) Rasiglia
Rasiglia - Borghi Umbria

Rasiglia è un incantevole paesino noto anche come Borgo dei ruscelli abitato da poco più di trenta persona. È situata a 600 metri di altitudine, a metà strada tra Foligno e Colfiorito.
L’acqua è l’elemento che domina le vie del piccolo borgo. Tutto il paese è attraversato dalle acque della Sorgente di Capovena che, scendendo, formano ruscelli e cascatelle.  
L’incrocio tra i ruscelli e le stradine regala un paesaggio affascinante ed unico nel suo genere.
La magia e l’atmosfera che si respira lo rendono il luogo ideale per un turismo lento, fatto di passeggiate e relax. Se sei rimasto colpito, scopri di più su cosa vedere e dove dormire a Rasiglia.

3) Spello
Spello vicoli fioriti - Borghi Umbria

Spello è un caratteristico borgo ai piedi del Monte Subasio, a circa venti minuti di macchina da Assisi. Con le sue vie piene di fiori e le caratteristiche case in pietra gialla e rosa, è entrato a pieno titolo nel circuito dei Borghi più belli d’Italia.
Nel mese di Giugno è possibile assistere alla famosa infiorata. In questo periodo anche le strade della città vengono riempite da magnifiche composizioni floreali.
Spello è un borgo per gli amanti della natura e della quiete, ma anche dell’arte e della storia. All’interno della chiesa di Santa Maria Maggiore, nella bellissima Cappella Baglioni, potrete ammirare gli affascinanti affreschi del Pinturicchio e del Perugino.
Tante altre sono le bellezze che caratterizzano questo piccolo gioiello. Scopri di più su cosa vedere e dove rilassarsi a Spello

4) Castiglione del Lago
Castiglione del Lago fortezza - Borghi Umbria

A circa 45 minuti di macchina da Perugia troviamo Castiglione del Lago, un altro bellissimo paese umbro entrato nel circuito dei Borghi più belli d’Italia.
Di origine etrusca, si affaccia sulle rive del Lago Trasimeno, uno dei laghi più grandi della penisola.
Uno dei monumenti più caratteristici è senza dubbio la
Rocca Medievale o Rocca del Leone. La sua posizione unica permette di godere di una vista mozzafiato sul Lago Trasimeno e sulle verdi campagne umbre.
Oltre ad affascinanti monumenti come il Palazzo della Corgna o la Chiesa di Santa Maria Maddalena, il borgo offre splendide spiagge dove rilassarsi e divertirsi.  Da Castiglione del Lago è anche possibile raggiungere con il traghetto la suggestiva Isola Polvese

5) Narni
Narni con bandiere rosse e blu - Borghi Umbria

Narni è un borgo magico, da sempre associato al famoso racconto delle ‘Cronache di Narnia’. A soli 20 minuti dalla città di Terni, è un luogo da non perdere per gli amanti della natura e della storia.
La città, di origine medievale, è caratterizzata da archi in pietra, fontane e piazzette. Il silenzio e la quiete di questo borgo lo rende un luogo ideale per una vacanza lontani dallo stress quotidiano.
La stessa calma e quiete che potrete godere esplorando la suggestiva Narni SotterraneaImperdibile è anche la Mole di Narni in cui si cela, in una stretta valle, il fiume Nera. Il fiume, scorrendo, forma una piscina naturale che si contraddistingue per le sue acque trasparenti color smeraldo. Un vero paradiso naturale. 

6) Castelluccio di Norcia
Castelluccio di Norcia nella nebbia - Borghi Umbria

Famosa per l’affascinante fioritura delle lenticchie, Castelluccio di Norcia è un grazioso borgo immerso nell’Appennino Umbro-Marchigiano, a circa un’ora e mezza di distanza dalla città di Foligno.
Posizionata in cima ad un collina, domina tutto l’omonimo altopiano sottostante. Ed è proprio la natura che circonda questo borgo a dargli quel tocco di fascino e unicità.
Una natura che regala uno dei prodotti gastronomici più famosi dell’Umbria: le gustose lenticchie di Castelluccio.

7) Montefalco
Montefalco vista panoramica - Borghi Umbria

A poco più di mezzora da Perugia, ed a solo un quarto d’ora da Foligno, si trova il borgo di Montefalco. La cittadina colpisce chiunque la visiti per i suoi ritmi lenti e rilassati.
Tra i vari monumenti e chiese che caratterizzano questo paese, salta all’occhio del visitatore senza dubbio la Chiesa-Museo di San Francesco, caratterizzata da splendidi affreschi che raffigurano la vita del Santo.
Rimarrete piacevolmente colpiti dalla forma quasi circolare della Piazza del Comune, la piazza verso cui convergono tutte le vie principali della città.
Anche per Montefalco la natura ha giocato un ruolo cruciale: il borgo è circondato da bellissimi vigneti e uliveti. I veri amanti del vino conosceranno di certo il corposo Sagrantino di Montefalco. Come da copione, anche questo piccolo gioiello umbro fa parte dei Borghi più belli d’Italia. 

8) Bevagna
Bevagna piazza principale - Borghi Umbria

A soli dieci minuti di distanza da Montefalco, troviamo un altro gioiello dell’Umbria: Bevagna.
Uno dei borghi più belli d’Italia, Bevagna è una delle cittadine medievali umbre più caratteristiche. La sua storia viene raccontata ancora prima di entrare nel paese dalla maestosa cinta muraria, quasi del tutto intatta. Entrando al suo interno, non potrete non rimanere colpiti dalla Piazza Silvestri, una delle piazze medievali più incantevoli del nostro paese.
Il piccolo borgo si contraddistingue per la qualità dei suoi prodotti gastronomici e per la ricchezza dei suoi monumenti. La Chiesa di San Michele, la Chiesa di San Silvestro ed il Palazzo dei Consoli solo per citarne alcuni. 

9) Corciano
Corciano piazza con piccola fontana - Borghi Umbria

Il Borgo di Corciano, uno dei borghi più belli d’Italia, è una tappa imperdibile per tutti coloro che hanno deciso di concedersi una vacanza nei pressi di Perugia. Situato in una posizione strategica, a pochissimi chilometri dalla Provincia Perugina, è una delle perle di questa regione.
Come altri borghi dell’Umbria, anche Corciano si contraddistingue per le sue caratteristiche architettoniche ricche di storia e per l’assoluta tranquillità che si respira percorrendo le sue piccole vie. Tutto il paese è avvolto dall’affascinante cinta muraria completamente intatta. Per tutti i visitatori è quasi d’obbligo percorrerla nella sua interezza. Il paese è totalmente immerso nel verde, circondato da campi di uliveti e vigneti.
Le sue strade sono un insieme di salite, discese e scalinate circondate da case costruite in pietra. Nonostante la sua modesta grandezza, le attrazioni storico-artistiche di Corciano sono numerose. Tra tutte spicca indubbiamente il Castello Medievale, ricco di opere d’arte. 

10) Bettona
Bettona vie del centro - Borghi Umbria

Il borgo che chiude la nostra lista è Bettona, piccolissimo paesino a circa trenta minuti di macchina da Perugia. Nonostante il suo aspetto medievale, le sue origini risalgono al periodo etrusco.
È situato in cima a una collina, in una posizione strategica che offre un panorama mozzafiato sull’intera vallata. Anche questa caratteristica unica gli ha permesso di rientrare nella lista dei Borghi più belli d’Italia.
Dal belvedere è possibile ammirare Assisi, Foligno, Spello e altri paesi vicini. Il piccolo borgo è circondato da antiche mura di origine etrusca.
Caratteristica peculiare sono le piccole viuzze che costellano l’intero paese, la gran parte di queste percorribili unicamente a piedi. 

Relax e Piccoli Borghi: dove dormire

Dopo una giornata trascorsa tra le vie di questi stupendi ed affascinanti borghi, perché non concedersi un momento di puro relax?
SPA Umbria vi propone alcune strutture situate in posizione strategica che vi permetteranno di visitare questi luoghi unici e godere lunghi momenti di relax!
Potrete scegliere di soggiornare nel cuore di Assisi, nell’elegante Nun Assisi Relais & SPA Museum. In questo luogo magico avrete la possibilità di rilassarvi nell’idromassaggio delle acque della piscina o intraprendere percorsi salute personalizzati. Da non perdere il pacchetto Gocce di benessere, che comprende un rilassante massaggio aromaterapico e una cena tipica presso il ristorante della struttura.

Se invece preferite immergervi nella natura, vi proponiamo L’Hotel Benessere Villa Fiorita, struttura situata a Colfiorito nel verde dell’Appennino Umbro-Marchigiano. L’Hotel offre un elegante centro benessere di ben 700 mq dotato di beauty farm.
Se siete alla ricerca di avventura, sport e relax in un’unica soluzione non perdete il pacchetto Sport e SPA. Un weekend di due notti con escursione in quad, trekking, equitazione, passeggiate e utilizzo illimitato del centro benessere. Se invece volete rilassarvi assaporando la cucina tipica del posto vi proponiamo il pacchetto Weekend Benessere e Relax

L’ultima struttura che vi consigliamo è il meraviglioso Palazzo Franceschini & Elite SPA Wellness. Dimora d’epoca situata nel cuore di Cascia. Potrete dormire immersi nella storia e nell’arte, circondati da affascinanti affreschi del ‘700. 

Strade antico e medievale borgo dell'umbria
Written by: Ambra