La Storia
Spello venne fondata dagli Umbri e fu conquistata molto presto dai Romani. L’Imperatore Augusto le diede il nome di Colonia Julia Hispellum. Sulla facciata del Portonaccio infatti si trova un cartello con scritto ‘Splendidissima Colonia Julia’.
Al crollo dell’Impero Romano, Spello fu conquistata prima dai Goti e successivamente dai Longobardi. Nel XII secolo divenne Comune indipendente. Dal XIV Secolo venne governata dai Baglioni di Perugia. Questo fu un periodo particolarmente fiorente per Spello, in particolare sotto il punto di vista artistico. In questo borgo troviamo diverse tracce del passaggio del Pinturicchio e del Perugino.
Dal 1583 entrò a far parte dello Stato Pontificio fino al 1860.
Hotel con SPA Spello
Per chi è alla ricerca di un po’ di relax proponiamo Nun Assisi SPA Museum che si trova ad Assisi, meno di 20 minuti di distanza da Spello. Questa SPA è tra l’elenco delle 17 SPA più belle d’Europa e sicuramente vale la pena rilassarsi in questo luogo magnifico.
Un’altra magnifica struttura in cui godere attimi di benessere è senza dubbio Borgobrufa SPA Resort. Collocato anche questo a 20 minuti di distanza da Spello, è una delle SPA più grandi e conosciute dell’Umbria con oltre 3.000 mq di spazi esclusivi.