La Storia
Le origini di Rasiglia risalgono al XIV Sec, quando i Trinci, i Signori che governavano l’allora città di Foligno, decisero di costituire quello che oggi chiameremmo un ‘polo industriale’. La forza dell’acqua che scende a valle, a quei tempi veniva utilizzata per far funzionare mulini, telai e tutti gli altri macchinari necessari per la produzione di farine e tessuti secondo le tecniche preindustriali. Successivamente, tra il 600 e l’800, Rasiglia diventa un vero e proprio polo industriale con mulini, lanifici, banche e un ufficio postale. Infine, con l’arrivo dell’energia elettrica tutta l’attività produttiva viene, nel 900, trasferita a Foligno. A questo punto inizia il declino di Rasiglia.
Cosa Vedere
Al quinto posto della classifica del Fai come luogo da salvare, Rasiglia da un paio di anni sta rifiorendo, grazie anche alla forza dei suoi pochi abitanti. Rasiglia è il luogo ideale per chi vuole allontanarsi dal caos e dallo stress quotidiano. Perdersi tra vicoli e ponticelli di questo borgo medievale dove il tempo sembra essersi fermato ha un forte effetto rigenerante. Rasiglia è la testimonianza della genialità dell’intelletto umano e la magnificenza della natura. È il luogo perfetto per un turismo lento, fatto di passeggiate, momenti di relax, meditazione e ammirazione della natura.
Ecco un elenco delle cose da vedere assolutamente:
- Rocca di Rasiglia
- Rudere del Mastio
- Santuario della Madonna delle Grazie
- Sorgenti e Corsi d’Acqua
- Lavatoio
- Mulino a pietra
- Fiume Menotre
- Sorgenti di Rasiglia
- Grotte dell’Abbadessa
- Parco dell’Altolina
- Parco di Colfiorito
Dove Dormire
Per chi volesse immergersi totalmente nel relax del borgo di Rasiglia, l’unica possibilità è in un appartamento per 4 persone ricavato in una torre di avvistamento quattrocentesca. L’appartamento ha una fantastica vista sul borgo e sulla Valle del Menotre. La terrazza panoramica, il barbecue e il forno a legna vi permetteranno di godere a pieno della speciale atmosfera di questo borgo.