Le Cappuccinelle Suites & Spa

Negli ultimi tempi l’agriturismo italiano è diventato una diffusa e sempre più apprezzata forma di turismo. Negli ultimi trent’anni questa vacanza ha ammaliato moltissime persone che hanno scelto di allontanarsi dai ritmi serrati della vita quotidiana e cittadina. 

Incastonato nel cuore della campagna, l’agriturismo permette ai suoi ospiti di riscoprire la bellezza del silenzio e il più puro piacere di vivere a diretto contatto con la natura, non importa che si tratti di paesaggi collinari o di montagna. 

L’Umbria, altrimenti nota come Cuore Verde d’Italia, è una terra che – tra dolci colline, boschi profumati e panorami mozzafiato – ospita dei meravigliosi agriturismi con SPA, perfetti per restituire equilibrio sia alla mente sia al corpo

Il sacro silenzio naturale, la bellezza del territorio umbro e la ricercata perfezione dei suoi centri benessere sono i 3 ottimi motivi per prenotare e vivere un’esperienza rilassante in un agriturismo con SPA.

Non ti resta che seguirmi in questo piccolo viaggio di approfondimento tra i suoni, i colori e la pacata atmosfera dei paesaggi umbri. 

1. Effetto benefico sulla mente.

Come anticipato nel primo paragrafo, l’agriturismo è una struttura che si perde nell’abbraccio della natura, dominata dal dolce silenzio o dalla lieta melodia dei suoi elementi. 

L’Umbria è per definizione una terra che con i suoi densi boschi o i morbidi declivi delle sue colline ha saputo incantare migliaia e migliaia di visitatori. Nel tempo, difatti, scrittori e scrittrici ne hanno reso immortale la bellezza con le proprie poesie.

Oltre a essere un vero piacere per gli occhi, i panorami verdeggianti e rigogliosi hanno un

forte effetto benefico sulla mente dell’essere umano. Numerosi studi hanno infatti dimostrato che il benessere di un individuo aumenta sensibilmente in presenza di aree verdi presenti vicino alla zona di residenza. 

La natura ha un effetto rilassante per la mente, come peraltro dimostrato da altri interessanti studi effettuati sui suoni che popolano i panorami verdi. È stato reso noto che ascoltare rumori artificiali stressa pesantemente il cervello umano poiché per elaborarli è richiesta un’alta capacità cognitiva. Al contrario, i suoni naturali non richiedono tale impegno, il che permette al cervello di scaricarsi. 

L’Umbria è una terra in cui la natura domina in maniera quasi incontrastata, avvolgendo i suoi ospiti con profumi, colori e suoni così rilassanti da non essere spiegabili a parole.

Le Cappuccinelle Suites & Spa

2. Scoprire (o riscoprire) l’essenza del territorio.

Il secondo motivo per cui dovresti scegliere di vivere un’esperienza di relax in un agriturismo con SPA riguarda l’aspetto culturale e culinario della regione. 

Trascorrere un soggiorno in una di queste strutture rurali permette di scoprire – o di riscoprire – quella che è la vera essenza del territorio, sia dal punto di vista storico sia da quello alimentare. Spesso, pur sorgendo in aperta campagna, queste strutture sono ubicate a pochi passi da borghi antichi e dal fascino intramontabile. 

Escursioni nella natura e visite ai più suggestivi centri del territorio sono indubbiamente due attività perfette per impiegare il proprio tempo e vivere appieno le piccole realtà urbane, custodi della più profonda essenza regionale.

Questa identità si rispecchia anche nelle pietanze proposto dall’agriturismo che, riscoprendo i sapori di un tempo, valorizza le eccellenze del territorio per poter offrire ai propri commensali un’esperienza quanto mai verace. È pur vero che gli agriturismi e le loro cucine possono sempre cercare un’evoluzione personale, in grado di cogliere le novità della contemporaneità e andare incontro alle esigenze dei propri clienti. 

Agriturismo L'Antico Forziere terrazza

3. Ridurre tensione e stress.

Infine, ma non per importanza, l’ultimo motivo che dovrebbe spingerti a prenotare la tua prossima vacanza in una di queste strutture è indubbiamente la promessa di un rilassante soggiorno in SPA. 

L’esperienza in agriturismo è l’emblema del relax in tutte le sue sfaccettature, specialmente se accompagnata da un raffinato centro benessere. In Umbria, alcune strutture del territorio hanno deciso di coccolare i propri ospiti con i servizi o i trattamenti di una SPA.

Inutile dire che il silenzio di questo dolce ambiente non può che contribuire a ridurre la tensione e lo stress accumulati, il che rende questa tipologia di esperienza perfetta per chiunque desideri allontanare da sé orari, pensieri e preoccupazioni. 

Se anche tu hai bisogno di allentare i ritmi serrati della quotidianità non ti resta che prenotare il tuo prossimo soggiorno. Su SPA Umbria potrai trovare una nuova sezione, specificatamente dedicata agli agriturismi con SPA, tutti selezionati con cura per poter offrire a te e a chi ami un prezioso momento di benessere.

Tenuta San Savino delle Rocchette

Le Cappuccinelle Suites & Spa
Scritto da: Desiree