fbpx
Piedi nell'acqua - Percorso Kneipp SPA

Tra i vari trattamenti generalmente offerti da una SPA o centro benessere, troviamo spesso il Percorso Kneipp. Ma che cos’è e quali benefici apporta al nostro corpo?
Il Percorso Kneipp è una terapia naturale che prende il nome da colui che l’ha ideata, l’abate tedesco Sebastian Kneipp.
L’abate iniziò ad alternare bagni di acqua fredda e acqua calda, immergendosi prima nel gelido Danubio per poi tornare a casa per contrastare il freddo. L’effetto sul suo organismo nel complesso fu sorprendente! Oggi è uno dei trattamenti più utilizzati all’interno di SPA e centri benessere.

Si tratta di un terapia naturale che aiuta a rilassarsi, rigenerarsi e a godere di una sensazione di benessere immediata. Ai benefici dell’acqua vengono spesso affiancati esercizio fisico e un’alimentazione adeguata. Un approccio olistico che permette di ritrovare l’equilibrio fisico e mentale. 

Continua la lettura per scoprire come funziona e tutti i principali benefici che apporta.

Cos’è il Percorso Kneipp

Uomo che cammina in acqua - Percorso Kneipp nella natura

Il Percorso Kneipp è un percorso benessere in cui si alternano bagni in acqua calda a bagni in acqua fredda all’interno di vasche con fondale di ciottoli. Si tratta di un metodo naturale basato sull’idroterapia che coinvolge tutto l’organismo garantendo la salute sia del corpo che della mente.
Il percorso consiste quindi nel camminare sopra ciottoli di fiume, mentre arrivano getti d’acqua alternati.
Si inizia con l’acqua calda (circa 32-34° C), alternando poi diverse temperature fino a giungere a quella fredda (circa 18-20° C). La durata delle immersioni nell’acqua fredda deve essere inferiore a quelle nell’acqua calda. La sequenza delle temperature è perfettamente studiata per garantire gli effetti benefici desiderati. 
Non ci sono delle particolari controindicazioni per fare il Percorso Kneipp, ma potrebbe essere utile consultare prima il proprio medico per eliminare qualsiasi dubbio.  

I benefici del Percorso Kneipp
  • Genera una sensazione di benessere immediato: l’acqua calda genera una gradevole sensazione di relax. Durante e dopo il percorso si prova una sensazione di profonda serenità e benessere interiore. Questo particolare trattamento ha un effetto calmante, riuscendo a ridurre ansia ed irritabilità.
  • Migliora l’umore e la qualità del sonno: questo rimedio naturale ha effetti positivi anche sul sonno, andando ad aumentare la sua qualità e la sua regolarità. 
  • Stimola l’apparato circolatorio: si tratta di uno dei benefici principali. La passeggiata sui ciottoli e gli shock termici contribuiscono ad attivare l’apparato circolatorio. I gonfiori delle gambe e la sensazione di pesantezza si riducono.
  • Rafforza il sistema immunitario: se si unisce il Percorso Kneipp ad un’alimentazione bilanciata e una moderata attività fisica, anche il sistema immunitario ne trae giovamento.
  • Riduce la ritenzione idrica: i getti d’acqua garantiscono un massaggio continuo (idromassaggio) che ha proprietà drenanti per il nostro organismo. Le donne potranno godere di un effetto benefico anche sulla cellulite. Il contatto con l’acqua fredda, infatti, aiuta a rinvigorire l’organismo.
  • Rafforza la muscolatura dei piedi: camminare a piedi nudi nell’acqua fredda è un toccasana per la muscolatura dei piedi, oltre a migliorare la postura.
Spa con Percorso Kneipp

Se vuoi godere di tutti i benefici di questo trattamento ti consigliamo l’elegante Grand Hotel Elite Cascia. Questa bellissima struttura è la soluzione ideale per usufruire del Percorso Kneipp e di tanti altri trattamenti SPA.
Consulta anche le altre migliori SPA dell’Umbria. Hotel, Relais e Agriturismi di lusso con SPA accuratamente selezionati che offrono servizi unici e di qualità.

Piedi nell'acqua - Percorso Kneipp SPA
Scritto da: Ambra

Lascia un commento