fbpx
Madre e figlia sul letto che fanno un trattamento viso - Spa per famiglie - benessere per i più piccoli

Chi lo ha detto che spa e centri benessere sono luoghi off limits per i bambini? Le Spa per Famiglie sono infatti un fenomeno sempre più diffuso. Un luogo in cui tutti i membri della famiglia, sia grandi che piccini, possono ritrovare il proprio benessere.
Molti credono che lo stress sia una condizione che riguarda solamente gli adulti, ma in realtà non è così. Anche i bambini e gli adolescenti, a causa proprio dei ritmi frenetici della vita di tutti i giorni, possono trovarsi a dover affrontare piccole e grandi difficoltà quotidiane.

In questi casi il problema può essere anche maggiore rispetto agli adulti perché i più piccoli non sono ancora dotati delle risorse necessarie per farvi fronte.
Anche per questo motivo sono nate le Spa per Famiglie o Family Spa. Una formula che permette ai genitori di condividere una vacanza all’insegna del relax insieme ai propri figli.
Con questo obiettivo è nata Valle di Assisi Hotel & Spa Resort, la Family Spa dell’Umbria. Un Resort unico realizzato per soddisfare le esigenze di grandi e piccini.
Ma prima di conoscere il Resort più da vicino, occorre rispondere a un’importante domanda: perché bambini ed adolescenti potrebbero avere bisogno di una vacanza in spa?

Famiglia felice mamma papà e neonato - Spa per famiglie - benessere per i più piccoli

Chiamatelo clan, chiamatela rete sociale, chiamatela tribù, chiamatela famiglia. Comunque la chiamiate, chiunque siate, ne avete bisogno.

(Jane Howard)

Spa per Famiglie: anche bambini ed adolescenti hanno bisogno di rilassarsi

Capita sempre più spesso che bambini ed adolescenti si ritrovino con tanti impegni da portare a termine durante la giornata. Sono sempre di più le situazioni in cui, anche involontariamente, ci si aspetta molto da loro. La scuola e le attività extrascolastiche possono infatti rappresentare un carico eccessivo per i più piccoli. Ovviamente non tutti i bambini e gli adolescenti reagiscono allo stesso modo. C’è chi è in grado di prendere ogni impegno con più leggerezza e chi, invece, tende a sentire maggiormente la pressione.
È assai difficile, se non impossibile, che un bambino sia in grado di dire ‘mamma e papà, sono stressato’. Questo perché, proprio per la loro tenera età, bambini ed adolescenti non hanno familiarità con la parola stress e con il suo significato. È più probabile che questo stato si riveli attraverso comportamenti, reazioni emotive e sintomi fisici che mettono in luce bisogni importanti e per questo da non sottovalutare.
Come riconoscere se vostro figlio è stanco o stressato? I cambiamenti principali possono manifestarsi a livello fisico o a livello caratteriale. I bambini, come anche gli adolescenti, possono diventare irritabili o assumere atteggiamenti di rifiuto o di lamentela. A livello fisico, invece, si possono verificare alcuni sintomi classici come mal di testa o mal di pancia apparentemente immotivati. In questi casi momenti di relax, calma e spensieratezza sono di aiuto anche per i più piccoli.
Per gli adulti uno dei modi migliori per ridurre lo stress è quello di dedicare del tempo ad attività rilassanti ma soprattutto piacevoli. La stessa cosa vale per i bambini. Come tutti ben sappiamo l’attività più amata dai più piccoli è il gioco. Molti sono i giochi che permettono di rilassarsi divertendosi. Si tratta di esercizi sotto forma di passatempo che permettono al bambino di applicare, senza saperlo, delle tecniche di respirazione. Un esempio è ‘soffia la candela’. Ti basterà accendere una candela e posizionarla su un tavolino. Il bambino, seduto immobile a due metri di distanza, dovrà cercare di spegnerla ispirando con il naso ed espirando con la bocca. A questa distanza, ovviamente, sarà per lui impossibile. Poco a poco dovrai quindi avvicinarlo alla candela finché non riuscirà a spegnerla. 

Valle di Assisi: la Spa per Famiglie in Umbria

Spa e centri benessere sono i luoghi del relax per eccellenza. Avere la possibilità di condividere momenti di riposo e spensieratezza con l’intera famiglia rende questa esperienza ancora più speciale. Non sto parlando di tradizionali centri benessere che concedono, solo in alcuni momenti, l’accesso anche ai più piccoli. Sto parlando di vere e proprie Family Spa. Aree wellness dedicate alla cura dei più grandi e dei più piccoli, con servizi specifici per soddisfare ogni tipo di esigenza. Dalle classiche aree relax per gli adulti, ad aree interamente dedicate al divertimento dei più piccoli. Dai trattamento più sofisticati per mamme e papà, ai baby massaggi che conciliano il sonno dei bambini.
Valle di Assisi Hotel & Spa Resort è la Family Spa per eccellenza in Umbria. I genitori potranno accedere alla Baby Spa, un’area esclusiva realizzata per i più piccoli dai 0 ai 6 anni. Quest’area è dotata di piscina con acqua riscaldata e tantissimi giochi. Tramite il collegamento con la spa per adulti, i genitori potranno alternarsi passando da momenti di gioco con i propri figli a momenti di relax nella Social Spa.
Per rendere il soggiorno a Valle di Assisi ancora più piacevole è in corso la realizzazione di un’ulteriore area che si chiamerà proprio Family Spa. Si tratta di uno spazio pensato per tutta la famiglia, con giochi per bambini ed adolescenti e spazi dedicati al benessere dei più grandi.

Spa per Famiglie e Rituali Young: il benessere studiato per i più piccoli 

Come abbiamo già visto anche i bambini e gli adolescenti possono vivere momenti di difficoltà che potrebbero causare stress ed emozioni negative. Proprio per questo anche i più piccoli, esattamente come gli adulti, trovano sollievo con dei massaggi specifici in grado di regalare una sensazione di benessere generale.
Valle di Assisi Hotel & Spa Resort, ad esempio, propone trattamenti e massaggi particolari per la cura dei più piccoli. Per dare una nota di divertimento ad ogni momento di relax i nomi sono allegri e spesso ispirati a vari personaggi animati. Tra le varie proposte troviamo il massaggio al cioccolato, che aiuta a rilassarsi donando benessere e vitalità ed il massaggio madagascar che dona alla pelle un effetto vellutato e benefico. Alle bambine è dedicato il trattamento viso Elsa composto da massaggio rilassante e maschera viso. Per gli adolescenti alle prese con i loro classici problemi della pelle è invece dedicato il trattamento teenie detox. Massaggio con pulizia profonda della pelle realizzata con maschere e prodotti disintossicanti e antinfiammatori. 

Il Massaggio Shantala: un regalo dei genitori al proprio neonato

Nel Resort Valle di Assisi è possibile anche partecipare al corso per imparare il massaggio Shantala. Si tratta di un massaggio ayurvedico rivolto ai neonati fino ai 6/7 mesi di vita che deve essere praticato esclusivamente dai genitori.
Questa antica tecnica di rilassamento dedicata ai bebè ha origine in india. Oggi è conosciuta in tutto il mondo grazie al Dott. Leboyer, il ginecologo francese che l’ha appresa dalle madri indiane e diffusa in occidente.
Il massaggio Shantala permette ai genitori di comunicare in maniera profonda con il proprio bebè attraverso il linguaggio del corpo.
Con la delicatezza e l’armonia del contatto fisico il bambino è in grado di percepire amore, comprensione, rispetto ed attenzione. Le manovre sono semplici e possono essere facilmente apprese da ogni genitore. Il massaggio è flessibile e si adatta alle esigenze del bambino accompagnandolo durante le diverse fasi della sua crescita.
I benefici del massaggio Shantala per il neonato sono innumerevoli. A livello emotivo e psicologico:

  • rafforza e armonizza il legame affettivo con i genitori;
  • da maggiore sicurezza e fiducia aiutando il bambino nel processo di adattamento al nuovo ambiente;
  • stimola il sistema nervoso favorendo il rilassamento. Gli episodi di pianto si riducono ed il sonno è più profondo;
  • aiuta il bebè ad essere consapevole del suo corpo e ad auto percepirsi, elemento che non è per nulla scontato nei neonati.

Inoltre anche il corpo del piccolo ne risente positivamente:

  • se svolto con costanza aiuta a ridurre quei classici problemi digestivi dei neonati come coliche e stipsi;
  • tonifica i  muscoli e facilita il corretto sviluppo del sistema respiratorio;
  • rafforza il sistema immunitario e migliora la circolazione sanguigna;
  • idrata la pelle in modo totalmente naturale.

È incredibile come, con il semplice contatto fisico, si possa fare molto per il benessere e la salute dei neonati. Ma non finisce qua! Il massaggio è in grado di rilassare persino i genitori che lo praticano. Regalando amore e tranquillità al proprio figlio, si fa un regalo anche a se stessi.
Il massaggio Shantala può rivelarsi lo strumento principale per comunicare con il bambino nei suoi primi mesi di vita dando avvio ad una relazione armoniosa.

Madre e figlia sul letto che fanno un trattamento viso - Spa per famiglie - benessere per i più piccoli
Scritto da: Ambra