fbpx
Bilancia e centimetro - perdere peso: 6 trucchi per farlo in modo sano

È possibile perdere peso o dimagrire in modo sano, senza una dieta restrittiva? La risposta è assolutamente si! Anzi gli esperti sottolineano che il dimagrimento non dovrebbe essere frutto di diete drastiche. Per dimagrire e rimanere in forma occorre adottare uno stile di vita sano e duraturo nel tempo.

Il termine ‘dieta’ viene spesso utilizzato per i regimi dimagranti, ma in realtà ha un significato molto più ampio. La parola deriva dal greco dìaita che si traduce in ‘stile di vita’. Per garantire il nostro benessere la dieta o regime alimentare deve soddisfare le nostre esigenze non solo fisiologiche, ma anche psicologiche.

Si perde peso in maniera sana quando c’è un bilanciamento di calorie negativo: si consuma più di ciò che si assume. Questo significa che, per ottenere buoni risultati, occorre mangiare bene e sano e muoversi di più. Tutto ciò va fatto senza rinunce o sofferenze, che potrebbero solamente creare stress indesiderato.

Ecco per te 6 consigli utili e pratici per iniziare ad adottare uno stile di vita sano che aiuti non solo a dimagrire, ma anche a garantire salute e benessere nel tempo. Vediamoli insieme!

Sacchetto spesa con cibo salutare che aiuta a perdere peso

Mangiare è una necessità.
Mangiare intelligentemente è un’arte.

(François de La Rochefoucauld)

1) Evita lo stress e resta positivo  

I ritmi frenetici a cui siamo abituati causano inevitabilmente un aumento dello stress che può diventare un nemico della perdita di peso. Va fatta comunque un’importante precisazione: non è corretto dire che lo stress fa sempre ingrassare. Ci sono infatti casi in cui, al contrario, può portare anche ad un dimagrimento. Tuttavia ci sono persone che, se molto stressate, cercano nel cibo una sorta di consolazione abbuffandosi con i cosiddetti ‘comfort food’.
I ‘comfort food’ sono spesso cibi molto calorici, come snack salati o dolci, con i quali si riesce temporaneamente a calmare lo stress. Il consiglio è quello di concedersi dei momenti di relax per ritrovare la giusta serenità. Uno spirito positivo e una forte motivazione  sono fondamentali per un dimagrimento efficace e sano.

2) Adegua le tue abitudini, piuttosto che eliminarle

È importante nutrire correttamente il nostro corpo, ma anche il nostro spirito. Rinunciare in maniera definitiva a dolci o pizze con gli amici può solo generare tristezza e malessere nel lungo termine. Perdere peso attraverso uno stile di vita sano significa individuare il giusto equilibrio tra alimentazione genuina e momenti di convivialità
Se ami andare al ristorante, non eliminare questa abitudine. Piuttosto riduci le uscite, o prendi piatti più leggeri. Invece di rinunciare agli spuntini fuori pasto, cerca di renderli più sani possibile. Inoltre è importante per il tuo benessere psicologico concederti dei vizi di tanto in tanto e mangiare quel piatto o quel dolce che tanto ami. L’importante è che ciò non diventi un’abitudine. Quando raggiungi un traguardo nella tua dieta ricompensati, ma non con il cibo. Opta per qualcosa di diverso come una serata alternativa, un massaggio o il vestito che tanto desideravi. Insomma, si può assolutamente dimagrire mangiando!

3) Non saltare i pasti, soprattutto la colazione

Sono in molti a credere che saltare i pasti principali aiuti a dimagrire. In realtà, oltre ad essere fortemente sconsigliato, può diventare addirittura controproducente perché toglie le energie. Se si decide di saltare il pranzo, la cena o peggio ancora la colazione semplicemente si prolunga il senso di fame. Più fame significa, molto spesso, mangiare troppo al pasto successivo. Il segreto di una dieta sana è non è quello di mangiare poco, ma mangiare bene e bilanciato. Ovviamente anche le quantità incidono sulla perdita di peso. Tuttavia queste cambieranno a seconda di ciò che decidiamo di mangiare. 
Se vuoi perdere peso non dovresti mai saltare la colazione. Si tratta del pasto più importante perché fornisce tutte le energie per iniziare bene la giornata. Il consiglio è quello di fare una ricca colazione con prodotti salutari: latte scremato, cereali, o anche yogurt e frutta fresca.

Colazione con cereali, fragole, kiwi, latte e yogurt - perdere peso

4) Scegli alimenti giusti e nelle giuste quantità

Tutti vorremmo mangiare sempre pizza e patatine senza che questo abbia effetti sul peso e sul benessere del nostro corpo. Ma purtroppo non è possibile. È importante scegliere cibi che siano salutari, ma che soddisfino anche il nostro gusto

  • Preferisci le proteine magre a quelle grasse. Esempi sono la carne bianca, ma anche i formaggi e lo yogurt a basso contenuto di grassi.
  • Mangia spesso frutta e verdura di stagione. Mentre la frutta soddisfa la voglia di dolce grazie agli zuccheri naturali, la verdura soddisfa velocemente il senso di sazietà. Un consiglio utile è far diventare la verdura l’alimento principale del pasto.
  • Non eliminare i carboidrati complessi come il pane e la pasta, ma piuttosto riduci la quantità. I carboidrati saziano e danno energie. Eliminarli totalmente può solo ridurre il tuo benessere.

Insomma, mangiare sano significa mangiare di tutto ma con le giuste quantità. I vari alimenti non vanno proibiti, ma bilanciati.

5) Ogni occasione è buona per fare un po’ di attività fisica

È quasi scontato sottolineare come l’attività fisica sia fondamentale se si vuole perdere peso. Tuttavia non occorre necessariamente iscriversi in palestra o iniziare uno sport. Puoi ottenere ottimi risultati anche semplicemente cambiando di poco le tue abitudini. Il trucco è quello di cercare di approfittare di ogni occasione utile per camminare di più. Camminare può essere fatto ovunque e in qualsiasi momento. Puoi decidere di andare a piedi al supermercato o a lavoro, fare le scale o dedicarti di più alle pulizie di casa. Queste ed altre attività, se fatte abitualmente, non solo aiuteranno a dimagrire ma miglioreranno l’umore e regoleranno il senso di fame.

Gambe che corrono - perdere peso: 6 trucchi per farlo in modo sano

6) Riduci le bevande dolcificate e bevi molta acqua

Le bevande alcoliche e dolcificate sono molto buone ed è difficile resistere. Tuttavia sono spesso sconsigliate in un regime di alimentazione sana. Il problema di queste bevande è che, oltre ad essere ricche di zuccheri, apportano poco valore nutritivo al nostro organismo. Il consiglio è di ridurle al minimo o, in alcuni casi, anche di eliminarle almeno per un periodo. L’acqua, al contrario, è l’alleato ideale per perdere peso. Oltre a idratare il corpo, sazia senza apportare alcuna caloria. Gli esperti consigliano di bere minimo 2 litri di acqua al giorno.
Possiamo quindi dire che sostituendo bevande zuccherate e alcol con l’acqua si potranno ottenere sicuramente grandi risultati.

Stress e perdita di peso: concediti un momento di relax in SPA

Stress e ritmi frenetici possono diventare il nemico numero uno della perdita di peso. Una SPA è sicuramente il posto ideale per ridurre lo stress e ritrovare il proprio benessere perduto. Scopri quali sono le migliori SPA dell’Umbria e rilassati immerso nei bellissimi paesaggi del cuore verde d’Italia.

Bilancia e centimetro - perdere peso: 6 trucchi per farlo in modo sano
Scritto da: Ambra