Cioccolato fondente benefici

Il cioccolato fondente è indubbiamente uno degli alimenti più amati al mondo. Sbarcato in Europa a seguito della conquista dell’America, questo alimento non ha impiegato molto tempo per far innamorare i palati di adulti e bambini.

Nel tempo, il cioccolato è stato oggetto di studi e approfondimenti che ne hanno evidenziato le proprietà benefiche. Se consumato con moderazione all’interno di una dieta controllata, questo alimento può aiutare a contrastare e prevenire alcune problematiche di salute.

Tuttavia, le sue potenzialità benefiche non si limitano al solo uso nutrizionale. Oggi, il cioccolato viene adoperato anche nel settore del benessere per regalare una vera e propria coccola alla pelle.

Vorresti scoprire come? Non ti resta che continuare a leggere l’articolo.

Il cioccolato fondente: proprietà e benefici

Il cioccolato sbarcò per la prima volta in Europa grazie al conquistador Hernán Cortés che, dopo aver sottomesso la popolazione Azteca, ritornò in Spagna con navi cariche di semi di cacao. Di lì a poco, la costosissima “bevanda degli dèi” attraversò le barriere della penisola iberica per diffondersi tra le classi aristocratiche di tutta Europa. A partire dal XIX secolo, la rivoluzione industriale ridusse drasticamente i costi del cioccolato, che iniziò a venir consumato da una percentuale sempre più alta di persone.

Oggi, questo alimento è entrato a far parte della quotidianità e delle abitudini alimentari. Per questa ragione, nel corso del tempo gli studiosi hannoposto particolare attenzione sulle caratteristiche di questo alimento.

cioccolato fondente benefici e proprietà

 

Il cioccolato fondente, grazie all’elevata percentuale di cacao contenuta nei suoi cubetti, è una ricca fonte di:

  • Polifenoli, flavonoidi e catechine dal forte potere antiossidante;
  • Potassio, fosforo, zinco, selenio e acido oleico.Nei cubetti di cioccolata è contenuta un’alta percentuale di flavonoidi, noti antiossidanti naturali che, presenti anche in sostanze come il caffè o il vino rosso, aiutano a mantenere l’elasticità dei vasi sanguigni.

Non solo benessere fisico, ma anche mentale

Questo alimento ha degli ottimi benefici anche per la mente e l’umore. Almeno una volta nella vita ti sarà capitato di provare una piacevole sensazione di felicità dopo aver addentato un pezzetto di cioccolato fondente, vero?

Quel sentimento di benessere e appagamento deriva dalla presenza di triptofano, precursore della serotonina. Questo aminoacido stimola la produzione di endorfine e aumenta quella del noto ormone della felicità.

La piacevole sensazione risvegliata dal cioccolato fondente deriva anche dal suo sapore e dal suo profumo corposo che appaga i sensi e gratifica la mente.

Cioccolato: il gusto di un massaggio

Le proprietà benefiche di questo alimento hanno portato il cioccolato fondente oltre il limite della più semplice nutrizione. È stato dimostrato che ogni cubetto di questo prezioso e ricco alimento ha delle proprietà dermocosmetiche e farmacologiche molto interessanti.

Il cioccolato fondente, massaggiato sulla pelle, è in grado di:

  • Stimolare l’organismo e di rilassarlo in profondità;
  • Riattivare la circolazione e snellire la silhouette grazie alla presenza della teobromina;
  • Aiutare la pelle a contrastare gli effetti dell’invecchiamento grazie ai polifenoli antiossidanti, ai minerali e al magnesio.Inaspettato, vero? Avresti mai immaginato che il cioccolato fondente potesse aiutarti a mantenere la salute della tua pelle?

La bevanda degli dèi: più di un semplice alimento

Il cioccolato fondente è un alimento ricco di proprietà che è riuscito a dimostrare la sua efficacia benefica sia dal punto di vista alimentare sia da quello dermocosmetico e farmacologico.

È importante ricordare che il cioccolato fondente, dato il suo alto apporto energetico, deve essere consumato con moderazione all’interno di una dieta bilanciata. Senza dubbio, questo alimento è un ottimo rimedio naturale per ridurre il rischio e prevenire il sopraggiungere di certe malattie.

Un uso più particolare è da attribuire al settore dermatologico, il quale sfrutta le proprietà nutrizionali del cioccolato fondente per regalare alla pelle la stessa sensazione di benessere generata dal consumo dell’alimento.

Sai che a Perugia c’è un evento interamente dedicato al cioccolato e alla sua lavorazione? Scopri tutte le curiosità di Eurochocolate 2022 e prenota il tuo dolce soggiorno su SPA Umbria.

Cioccolato fondente benefici
Scritto da: Desiree