Stelle Michelin Hotel

Ogni volta che un viaggiatore sceglie di visitare una nuova nazione, regione o città si ritrova a dover selezionare dove alloggiare. Nello spettro delle cose da organizzare, questa è presumibilmente una delle decisioni più complesse da affrontare e risolvere. Inutile dire che l’alloggio riveste un’importanza decisiva nell’intera esperienza di viaggio, specialmente se si decide di abbandonare la routine con lo specifico desiderio di rilassarsi. 

Nel ricco firmamento dell’hôtellerie ci sono tantissime variabili che concorrono a influenzare la decisione di un viaggiatore. Distanza dai principali luoghi di interesse, navette aeroportuali o costo sono, per citarli, solo alcuni dei parametri che si prendono in considerazione quando bisogna scegliere in quale struttura albergare. Tuttavia, c’è un solo metro di valutazione che non può sfuggire a un viaggiatore, esperto o inesperto che sia: le stelle.

Ti sei mai chiesto che cos’è che determina l’assegnazione di questo riconoscimento alle diverse strutture presenti sul territorio? Seguimi nel prossimo paragrafo per scoprire quali sono le regole che organizzano il firmamento dell’hôtellerie. 

stelle hotellerie come vengono assegnate

Stelle: parametri di assegnazione

Le stelle sono un sistema di valutazione nazionale che identifica con una certa precisione il tipo di struttura in cui ci si appresta ad alloggiare. Pubblicato in tempi alquanto recenti, il decreto del 21 ottobre 2008 standardizza i parametri di classificazione delle strutture alberghiere per l’intero territorio italiano. 

Ciò che determina il numero di stelle attribuite a un hotel è la quantità di servizi offerti da quest’ultimo. L’equazione è alquanto facile: migliore è l’offerta, più alto sarà il valore e il lusso dell’edificio. Le strutture che sfoggiano il vanto di tante stelle devono rispettare dei parametri alquanto severi. 

Un hotel 4 stelle deve avere:

  • Un minimo di 7 camere, la cui dimensione è, per le singole, di almeno 9 mq. Per le doppie aumenta a 15 mq;
  • Servizio di ricevimento 16 ore su 24, a cui va aggiunta la disponibilità di un addetto per coprire le ore che restano;
  • Pulizia delle camere una volta al giorno e un riassetto pomeridiano;
  • Bagno completo in camera;
  • Camere accessoriate con televisore, rete tv satellitare, telefono, connessione internet, frigo bar e poltrona;
  • Riscaldamento e climatizzazione nelle aree comuni;
  • Servizio trasporto bagagli;
  • Personale che conosca almeno due lingue straniere;
  • Personale in divisa;
  • Servizio fax, fotocopie e internet. Inoltre possibilità di lavare e stirare i propri abiti;
  • Parcheggio dalle 8 alle 22 per almeno il 50% delle camere;
  • Sala meeting.

Questa offerta varia, ovviamente, rispetto a quella di un hotel 5 stelle, i cui servizi sono ancora più ricchi e completi. Centro benessere e noleggio limousine devono necessariamente rientrare nell’offerta dell’hotel, così da poter accontentare le richieste dei viaggiatori più esigenti.

L’Umbria brilla nel lusso delle stelle

In Umbria, cuore pulsante d’Italia, l’hôtellerie ha raggiunto elevati standard di lusso. Incastonate in campagna o nei centri storici, raffinate strutture offrono una vera e propria esperienza di benessere a chiunque decida di perdersi nei meravigliosi panorami umbri. 

Queste strutture, eleganti in ogni loro dettaglio, hanno delle meravigliose SPA interne che, grazie ai loro rilassanti servizi, riescono a ristabilire il benessere fisico e mentale dei suoi ospiti.

Vorresti rendere il tuo soggiorno in Umbria indimenticabile? Scegli tra una delle nostre strutture e lasciati coccolare dalla qualità superiore dei loro servizi. 

panorama di perugia

Stelle Michelin Hotel
Scritto da: Desiree