fbpx

Torre del Nera Albergo Diffuso & SPA

Hotel Diffuso

Torre del Nera è un Albergo diffuso con Spa, situato nell’affascinante borgo medioevale di Scheggino in Valnerina, un modello ampio ed elastico definibile come “paese albergo” che vede privilegiare le storiche abitazioni, le antiche tradizioni, i caratteristici vicoletti, le emozionanti attrattive e le attuali attività del borgo stesso.
Immerso nella Valle del Fiume Nera, gioioso corso d’acqua che nasce all’interno del parco nazionale dei Monti Sibillini in un paesaggio naturalistico meraviglioso. A soli 10 minuti da Spoleto, nel cuore verde dell’Umbria, tra borghi antichi con percorsi storici suggestivi nella terra del tartufo nero e degli ulivi secolari.
Risiedere in questo antico borgo significa entrare in un tunnel di sapori, odori, esperienze di vita quotidiana trovandovi ad affrontare un soggiorno da residenti e non da turisti, ma con pari e forse superiore accoglienza da parte degli abitanti locali che offrono calore umano e tante belle storie di vita vissuta in questi luoghi.

È un’esperienza da vivere nelle 13 stanze situate nell’antica fortezza dei cavalieri eretta a difesa delle invasioni saracene e longobarde. Il recupero della pianta originaria delle antiche mura costruite nel XII secolo, ora divenuto albergo, tiene conto del respiro che queste vecchie murature, queste antiche pietre, questi vicoli, questo stretto legame con l’uomo e a misura d’uomo, comunicano senza riserve, senza mezze misure, carica di cultura e storia, di poesia e atmosfera, di pace francescana e di freschezza naturale.
Grazie a questo attento recupero le 13 camere hanno conservato un forte carattere storico ed appaiono oggi come opere d’arte con le loro pareti affrescate, le travature di legno, gli archi in pietra, i vecchi pavimenti in graniglia impostate sull’uso di materiali trovati, rinvenuti, che narrano la storia di questi immobili.
La Torre offre una cornice romantica e confortevole, dove vivere un’esperienza Nobiliare, da veri Signori del Castello.

Torre del Nera SPA

All’interno della fortezza è stato ricavato un moderno impianto del benessere in cui rivivere la filosofia degli antichi bagni romani. La Spa dell’Albergo Torre del Nera è un gioiello racchiuso all’interno dell’antico borgo, si inserisce perfettamente nella filosofia di benessere del borgo stesso, in cui la natura incontaminata e le attività concorrono per dare ai nostri ospiti un’esperienza di totale relax.

Nella spa predomina la zona piscina che accoglie gli ospiti con spazi relax attorno all’acqua, dotati di sedute e lettini, sauna, bagno turco, stanza del sale, due cabine massaggi e una cabina estetica. Ma la protagonista indiscussa è senza dubbio la vasca multifunzionale, dotata di zone idromassaggio e giochi d’acqua.

L’aspetto interessante è il Percorso Emozionale in cui l’ospite viene preso per mano e guidata fin dall’ingresso in una visita guidata all’interno di un tunnel di vetro che costituisce una galleria spaziale leggera e trasparente, collegamento e narrazione nel contempo attraverso le immagini che raffigurano la storia termale dell’antica Roma.

  • Sauna
  • Bagno Turco
  • Stanza del sale
  • Due cabine massaggi
  • Una cabina estetica
  • Percorso emozionale
  • Vasca Multifunzionale

I Servizi

Scoprite le camere uniche che vi permetteranno di respirare la vera vita comunitaria di un piccolo borgo storico dell’Umbria , dove, uscendo dalla propria camera, ci si ritrova direttamente nella piazza o a passeggio nei vicoli in pietra tra le piccole botteghe artigiane.

  • COMFORT ROOM

Camere dagli ambienti ben studiati, tinteggiate con colori naturali e finemente curate in ogni loro dettaglio con pregiati materiali che richiamano l’antica fastosità nobiliare. Bagni con docce e giochi cromatici, le lampade di pregiata e artigianale fattura vi accolgono con il loro incanto per condurvi in un suggestivo viaggio di atmosfere luminose. Una di queste ha un balconcino con affaccio sui giardini interni della Spa.

 

  • DELUXE ROOM

Le Deluxe room, sono la scelta perfetta per chi è in cerca di una esperienza unica nella storia e nella tradizione Umbra, in un contesto di lusso contemporaneo. Camere dagli ambienti ben studiati, tinteggiate con colori naturali e finemente curate in ogni loro dettaglio con pregiati materiali che richiamano l’antica fastosità nobiliare. La luce che pervade l’ambiente dona energia e piacevolezza, bagni con docce e giochi cromatici, le lampade di pregiata e artigianale fattura vi accolgono con il loro incanto per condurvi in un suggestivo viaggio di atmosfere luminose.

Nell’Hotel sono presenti 16 dimore storiche capaci di narrare, in maniera differente, la propria storia di appartenenza al borgo. Tutti gli appartamenti sono stati titolati con il nome proprio e il rispettivo stemma delle vecchie casate locali. Le antiche dimore, completamente indipendenti, sono caratterizzate da arredamenti di pregio, pareti decorate a mano, soffitti con travi di legno di rovere e pavimenti in cotto.

 

  • BILOCALE COMFORT (Richetto, Gerardo, Alfredo, Caterina, Girolamo, Edmondo)

Accoglienti bilocali caratterizzati da una estrema cura dei dettagli con arredi finemente studiati per offrire il massimo comfort per un soggiorno indimenticabile. L’atmosfera calda ed i colori tenui delle pareti e del mobilio antico rendono l’ambiente particolarmente piacevole ed estremamente rilassante. Dagli affacci sarà possibile ammirare i vicoli in pietra del borgo o le tipiche abitazioni dell’autentica Umbria. Composti da angolo cottura, bagno con doccia e camera con letto matrimoniale. In alcuni di essi è possibile utilizzare il divano letto per ospitare 1 o 2 bambini fino a 12 anni. Tutti gli appartamenti hanno un camino a legna funzionante.

 

  • BILOCALE SUPERIOR (Assunta, Maddalena, Nazzareno, Appellonia)

Deliziosi bilocali curati in ogni particolare. L’arredamento esclusivo e studiato su misura. Bagni con doccia e completi di biancheria e set di cortesia, soggiorni con soffitti in travi in legno, tavoli in legno massello, angoli cottura in muratura e completamente attrezzati. Due di questi appartamenti hanno una stufa a legna e altri due un camino a legna funzionante. La camera ha un letto matrimoniale e in alcuni di essi è possibile utilizzare il divano letto per ospitare 1 o 2 bambini fino a 12 anni. La visuale è interna ai vicoli del paese o esterna sulla vallata.

 

  • BILOCALE DELUXE (Bruschino, Veneranda)

Deliziosi bilocali con un’atmosfera elegante e romantica, curati in ogni particolare. L’arredamento esclusivo e studiato su misura che si riflette anche nelle luminose e ampie camere matrimoniali con pareti dipinte a mano, letti in ferro battuto e balcone o finestra panoramica con vista su Scheggino e i suoi scorci caratteristici. Bagni con doccia e completi di biancheria e set di cortesia, soggiorni con soffitti in travi in legno, tavoli in legno massello, deliziosi camini in pietra e divani o poltroncine, angoli cottura in muratura e completamente attrezzati. E’ possibile utilizzare il divano letto per ospitare 1 o 2 bambini fino a 12 anni.

 

  • TRILOCALE DELUXE (Trucchia, Cristina)

Raffinati e accoglienti trilocali di circa 50 mq composti da due camere matrimoniali con tv, soffitto in travi in legno e letti in ferro battuto dipinto, un bagno con doccia e linea di cortesia, cucina completamente attrezzata, ampio salone con tv e con a disposizione un tipico caminetto in pietra di cui potrete godere seduti in un comodo divano e poltrone dove da contorno vi è l’arredamento di pregio e le pareti decorate a mano. Dalle finestre potrete ammirare l’immenso panorama della Valnerina, più unico che raro.

 

  • TRILOCALE LUXURY (Firminia, Franculini)

Suite di raffinata eleganza e sobrietà studiata nei minimi particolari con complementi di arredo esclusivi. I trilocali sono costituiti da due ampie e luminose camere matrimoniali, due bagni, una cucina abitabile, un grande salone da pranzo incorniciato dalla maestosità delle vecchie e originali travi in legno d’epoca del soffitto con camino e angolo relax. Vi è anche un balcone dove ci si può rilassare godendosi la visuale della più antica torre di Scheggino e dell’intera vallata. E’ possibile utilizzare il divano letto per ospitare 1 o 2 bambini fino a 12 anni.

Classici

  • DECONTRATTURANTE
  • SPORTIVO
  • PARZIALE
  • DRENANTE
  • CALIFORNIANO
  • LOMI LOMI
  • MASSAGGIO PLANTARE
  • RILASSANTE
  • DISTENSIVO

Speciali

  • SENSORIALE

I nostri operatori sapranno personalizzare il trattamento abbinando diverse tecniche di massaggio, rendendolo unico e mirato alle vostre esigenze.

  • RITUALE DI COPPIA

Luci soffuse, oli profumati, musica rilassante. L’atmosfera perfetta per la coppia che in vacanza vuole dedicarsi un momento magico. Mani avvolgenti renderanno il massaggio il preludio perfetto di un soggiorno indimenticabile.

  • SOUL EXPERIENCE

Prodotti innovativi vi condurranno in un territorio nuovo fatto di piacere. La sinergia dell’esclusivo blend oil essence soul e le tecniche di massaggio rilassante portano ad una sensazione di quiete per il corpo e la mente, utile per il recupero del sonno.

Rituali corpo

  • MEDITERRANEAN DRAIN

Esplosione sensoriale che richiama gli aromi del Mediterraneo. Esclusivo trattamento dall’azione drenante linfatico, per sentirsi più belle, toniche, senza gli inestetismi della cellulite. L’argilla verde con i principi attivi dell’arancio renderà la pelle visibilmente più tonica, elastica e profumata. Sarete cullate da un piacevole stato di benessere.

  • BODY VIBES

Sentirete la pelle tornare a “respirare” grazie all’energia del sale nero, esaltato dalla freschezza degli oli essenziali di Patchouli & Sandalo che regala nuova vita, morbidezza e luminosità alla pelle. Lasciatevi accompagnare in questa nuova dimensione di benessere.

  • REVITAL LEGS

Dona leggerezza alle gambe, una delicata esfoliazione seguita dall’applicazione di creme rigeneranti ad effetto drenante, riduce i ristagni dei liquidi e favorisce l’eliminazione delle scorie.

Rituali viso

  • ETERNITY MIRABILIFT

Pelle ringiovanita, rimpolpata e luminosa con una meravigliosa sensazione di benessere generale. Acido Ialuronico stabilizzato, Reverskin® & Liftiss® rigenerano la pelle asfittica, restituisce un nutrimento profondo e distende in profondità le rughe. La maschera all’argilla rossa e Picnogenolo® assicura un effetto lifting immediato e duraturo, è la più efficace nel contrasto delle rughe ed ha un’azione schiarente anche sulle macchie da età o fotosensibilità.

  • GLOWRIUS SKIN

Rendi radiosa la tua pelle con l’esclusivo trattamento a Base di Vitamina C ad alta concentrazione e attivi innovativi che promuovo la tua luce più autentica. Trattamento illuminante, ed esaltatore dell’abbronzatura.

  • VITALITY VIBE

Lasciatevi avvolgere da questo trattamento detox, dal viso una nuova energia e vitalità attraverserà tutto il vostro corpo! Inquinamento, ritmo di vita stressante e disordini alimentari sono le principali cause delle alterazioni funzionali della pelle, prenditi il tuo tempo, goditi quest’esperienza. La pelle ritroverà la sua energia vitale, fonte inesauribile di bellezza.

  • HYDRAREMEDY

Un trattamento indicato per pelli disidratate, spente e provate dall’azione dei raggi solari. Studiato e realizzato con un obiettivo preciso: distendere le tensioni e lo stress cutaneo, riparare, idratare, distendere le rughe e le imperfezioni della pelle affinché il viso ritrovi la sua luce ed il suo dinamismo.

Il ristorante è stato ricavato in un antico fortilizio del XII sec., al tempo refettorio e luogo di riunione delle truppe di difesa residenti nel castello di Scheggino ma anche luogo di accoglienza dei soldati in viaggio, mercanti e viandanti in attesa di proseguire il cammino e dove si usavano raccogliersi i cavalieri in concilio durante il periodo invernale.

Il refettorio, nella sala accanto, era sempre in funzione, cucinando i prodotti della terra, gli ortaggi di stagione, il buon pane umbro, rigorosamente senza sale (troppo costoso!), il maiale senza sprecare nulla, i formaggi, l’acquavite e a volte anche l’acqua cotta!

Oggi, dopo un’attenta ristrutturazione, questi bellissimi saloni affrescati sono un elegante ristorante dove ritrovare i sapori di un tempo ammirando il passato vissuto e scritto nelle sue pareti. La cucina che ne deriva predilige cibi della tradizione umbra con una scelta di piatti a base di tartufo, pasta fatta in casa, carni nostrali, salumi dell’ottima norcineria umbra, formaggi caserecci e vino di Montefalco.

Torre del Nera è la meta ideale per conciliare la tranquillità del luogo ad attività sportive e pellegrinaggi spirituali. Paesaggi da cartolina da vivere a piedi, lungo percorsi della via di Francesco e la ex ferrovia Spoleto-Norcia, oppure la “Green Way del Nera” una pista ciclabile sulle suggestive sponde del fiume Nera.

Dal lago di Piediluco alla Cascata delle Marmore, tra le più alte d’Europa, fino ai magnifici borghi che rendono unica questa regione: la Valnerina è ideale per un soggiorno en plein air oppure per lanciarsi in esperienze dal fascino più wild.

Nei pressi della struttura è infatti possibile svolgere moltissime attività outdoor: volo libero, rafting, canyoning, kayak, parco avventura, arrampicata su roccia (climbing), parapendio e deltaplano, trekking, mountain bike, pesca sportiva e passeggiate naturalistiche a piedi o a cavallo.

Pacchetti e offerte benessere

Richiedi disponibilità alla struttura

    Arrivo*
    Partenza*