fbpx

Palazzo Bontadosi Hotel & SPA

Il Palazzo

Situato in una delle piazze più suggestive dell’Umbria, a Montefalco, Palazzo Bontadosi Hotel & SPA è uno scrigno prezioso che conserva intatta la storia e le tradizioni di questi luoghi.
Chi arriva a Montefalco per la prima volta, non può che rimanere stupito dalle bellissime ringhiere panoramiche che svelano le vallate spoletina e assisana in tutta la loro bellezza. Guardare un tramonto da questi luoghi dedicati è un’esperienza unica da non perdere! Così come è impossibile non rimanere incantati dalle strette stradine del centro che convergono tutte verso la piazza, dove sono situati il Comune e le residenze storiche della città. È proprio qui che trovate la splendida Boutique Hotel, un palazzetto del XIV secolo con una lunga storia da raccontare, che solo chi varca l’ingresso può ascoltare e toccare con mano.

Il Palazzo, costruito agli inizi del 1400, è appartenuto alla famiglia del Cardinale Clementi Bontadosi dalla fine del XVI alla fine del XIX secolo, quando fu acquistato dai Langeli, una facoltosa famiglia di farmacisti e alchimisti pontifici.
Il Cardinale ne fece la sua residenza stravolgendo quella che era stata la struttura originale dell’edificio. A partire dai lavori di chiusura degli spazi del mercato al piano terra per creare alcune stanze private, tra cui il suo studiolo decorato con le grottesche ad oggi perfettamente conservate. La volta dello studiolo fu affrescata a tempera nel XVIII secolo.
Bontadosi costruì anche la scala centrale, che tutt’ora conserva le caratteristiche tardo-rinascimentali. Al primo piano la sala delle feste ha ospitato, fino all’inizio del XX secolo, una delle più famose quadrerie di arte sacra dell’Umbria.

Nelle Camere e nelle Suites sono stati mantenuti gli affreschi e le architetture originarie, che sono il vero valore aggiunto dell’esperienza nel Palazzo Bontadosi.

Gallery Palazzo

La Aquam SPA

Entrare nella Aquam SPA significa entrare in un’altra epoca. I locali sono infatti ricavati dalle antiche cisterne medievali del Palazzo. Tutto qui racconta la storia.
Il percorso è studiato per risvegliare i sensi garantendo benessere e relax in totale intimità. La spa infatti ha un accesso privato di un’ora per singoli o coppie, l’ingresso a più persone non è consentito. In questo modo l’esperienza che vivrai è totalizzante ed esclusiva, per te e il tuo partner.

All’interno della SPA potrai trovare:

  • Un’elegante piscina ricavata dall’antica cisterna, in cui potrai provare – su richiesta – l’esperienza rilassante di un massaggio Watsu, trasposizione in acqua dell’antica tecnica di massaggio orientale “Shiatsu”. Grazie all’assenza di gravità, l’acqua muove il corpo in tre dimensioni garantendo sorprendenti benefici per corpo e mente.
  • L’Hamman in ardesia di Bisazze dorate. Luogo ideale per ritagliarti un momento di piacere e di relax avvolto dai benefici effetti del vapore e della cromoterapia.
  • Le Docce Emozionali. Un piccolo percorso benessere per massaggio cervicale, getti di acqua localizzati e massaggio plantare.

I Servizi

Nelle camere e nelle suites sono stati effettuati degli interventi di recupero minimi, per conservare nel migliore dei modi affreschi, stucchi originali e architetture, che sono il vero valore aggiunto dell’esperienza in Hotel. I complementi d’arredo, i colori e i materiali di design contemporaneo sono stati adattati all’antico splendore degli ambienti.

Massima cura dei particolari è stata dedicata agli affreschi originali, ai soffitti decorati, ai pavimenti in legni pregiati e ai bagni di design. Trapunte in piumino d’oca, coperte e cuscini in preziosi tessuti, renderanno il tuo soggiorno unico. Le camere, tutte insonorizzate, sono dotate delle più moderne tecnologie: televisori a schermo piatto, tv satellitare, telefono, aria condizionata, minibar, asciugacapelli e cassaforte.

  • Camera Superior: dotata di tessuti di raso e spugne pregiate, linea cortesia firmata, tv a schermo piatto con canali sky e digitale terrestre. Può ospitare un massimo di due ospiti.
  • Camera Delux: ampia 25 mq, con soffitti affrescati, bollitore con caffè e tisane. Può ospitare un massimo di tre ospiti.
  • Junior Suite: ampia 40 mq, con TV a schermo piatto 40’ e macchina per il caffè Nespresso. Può ospitare un massimo di tre ospiti.
  • Suite: dotata di due ambienti separati. Una zona living con un divano letto a due piazze e una zona notte con letto matrimoniale e vista sulla piazza. Può ospitare un massimo di quattro ospiti.

Come ogni antico edificio che si rispetti, anche Palazzo Bontadosi ha una sua leggenda. Un’ospite speciale di questo antico palazzo è Zia Giannina.

Giannina era la moglie di Luigi Langeli, l’uomo che acquistò il palazzo dai discendenti del Cardinale Bontadosi all’inzio del XX secolo. Luigi e Giannina, umbri di origine, vivevano a Roma, dove lui possedeva una farmacia che preparava medicamenti per i Papi.
Dopo l’acquisto i coniugi si recavano spesso a Montefalco per brevi e lunghi soggiorni, fino a quando un giorno il Sig. Langeli fu trovato morto nel retrobottega della sua farmacia romana tra le braccia di una cliente.

Zia Giannina si ritrovò pertanto vedova e disonorata dal tradimento e fu tanta la vergogna per l’accaduto che decise di ritirarsi a Palazzo Bontadosi senza uscire più dalla sua camera, l’attuale n. 15. I domestici le servivano qui i pasti e il sacerdote le portava la comunione tutte le domeniche, fino alla sua morte.

Diverse testimonianze, nel corso del tempo, narrano di aver visto o sentito zia Giannina aggirarsi per il Palazzo!

Presso la SPA Aquam potrete usufruire di diversi percorsi benessere, trattamenti e massaggi per rilassarvi immersi nella storia.

I trattamenti proposti:

  • Toning: per chi cerca il rilascio delle tensioni accumulate nei tessuti del viso e della testa. Una pulizia profonda della pelle seguita da un massaggio con crema d’olio d’Argan.
  • Anti-Aging deep: rimuove e favorisce la rigenerazione degli strati della pelle, mentre ne ripristina l’equilibrio attraverso un’infusione topica di acido ialuronico e vitamina D.
  • Aquam Manicure e Pedicure Completa: limatura e pulizia delle cuticole, esfoliazione, massaggio e maschera idratante per mani, applicazione smalto.
  • Savonage Body Scrub: sali del Mar Morto seguito da un massaggio full-body con olio alle mandorle
  • Drainage Massaggio linfodrenante: con oli essenziali scelti a seconda delle proprie necessità, seguito da un rilassante e intenso massaggio ai piedi.

I massaggi proposti:

  • Relax: massaggio che ammorbidisce l’anima a pressione leggera. Un massaggio pensato per apportare un profondo senso di calma e rilassamento
  • Detox: combina diverse tecniche di massaggio terapeutiche pensate per alleviare la tensione, dolori muscolari e aumentare la flessibilità. Grazie alle proprietà curative del miele ti sentirai rilassato e ricaricato.
  • Boost: per un incremento delle difese immunitarie e di miglioramento dell’umore, attraverso l’uso di Olio d’Argan puro. Il Re degli oli.

Il Palazzo Bontadosi si trova al centro di una delle piazze più famose e suggestive dell’Umbria, a Montefalco. Una posizione unica per esplorare in totale comodità uno dei paesi più famosi e rinomati del Cuore verde d’Italia.

Pacchetti e offerte benessere

Richiedi disponibilità alla struttura

    Arrivo*
    Partenza*