fbpx

Eremito

L'Hotel

L’Eremito è un eco-resort situato nel cuore verde dell’Umbria, culla della spiritualità italiana, abbracciato da oltre 3000 ettari di Riserva Naturale.
L’Hotel mantiene intatta l’austera essenzialità degli antichi eremi, laddove il tempo sembra essersi fermato. È una meta ideale per chi vede nell’essenzialità, nella calma e nella vera quiete, le chiavi per ritrovare la pace interiore.
Luogo mistico, frutto di un lungo percorso alla riscoperta del proprio sé. La maestosità delle valli umbre in cui è immerso amplifica il senso di spiritualità, fino ad incantare occhi e anima.

Negli anni ’80 Marcello Murzilli, crea il marchio “El Charro“. In seguito, decide di girare il mondo con il Cheone, storica imbarcazione a vela del 1937. Approdato nella costa isolata del Pacifico messicano, costruisce e gestisce per 14 anni, l’ Hotelito Desconocido, un eco-resort nominato a Londra “One of the top five EcoResort in the World”.
Ritornato in Italia, nel 2013, inaugura l’Hotel Eremito, importando il nuovo format del turismo di lusso per Solo Traveller.  L’Hotel Eremito è anche uno dei primi hotel Digital Detox in Italia.

Il risultato è un luogo a vocazione eremitica dei primi del ‘300 che oggi ha recuperato i suoi originali e autentici splendori, diventando un luogo dove rigenerarsi ritrovando il contatto con le priorità della vita, perse di vista nel caos della quotidianità.

L’Hotel è dotato di solo 14 camere singole, le cosiddette “Celluzze”. Queste stanze ricalcano il modello delle antiche celle utilizzate dai vecchi padri eremiti che, negli spazi ridotti e sobri delle loro stanze, trovavano spazio per la riflessione e la preghiera.

Gallery Relais

Il Centro Benessere

Potrete concedervi momenti di puro relax nella splendida Sala Yoga e nel Centro Benessere interamente scavato nella roccia.
Accompagnati da un sottofondo di antichi canti gregoriani ritroverete il vostro equilibrio nell’essenzialità di uno spazio dedicato al rilassamento e al benessere psicofisico.

Nel Centro Benessere troverete:

  • un bagno di vapore con sedute e pareti in pietra
  • vasca riscaldata con cromoterapia e idromassaggio
  • area relax con comodi cuscini posizionati a terra dove rilassarsi davanti ad un camino sempre acceso sorseggiando tisane naturali come il “Melemito”, il dolce e caldo infuso dell’Hotel Eremito
  • sottofondo di antichi canti gregoriani

I Servizi

Nell’Hotel sono presenti 14 camere singole chiamate “Celluzze”. Queste camere sono dotate di letto alla francese e di un piccolo bagno con doccia. Grazie alla modernissima coibentazione degli ambienti, la temperatura delle stanze rimarrà sempre costante e piacevole, senza bisogno di aria condizionata. Ogni Celluzza è comunque dotata di riscaldamento a pavimento alimentato da una caldaia centralizzata a legna.

L’attenzione ai dettagli passa anche attraverso la scelta dei tessuti: la biancheria da camera è in filato di canapa antica, realizzata e ricamata a mano.
Seppur dotata dei comfort indispensabili, nella vostra stanza non troverete telefono, televisione o connessione wi-fi, ma uno scrittoio in pietra e una comoda seduta. Lasciatevi ispirare dai paesaggi incantatati che ammirerete dalla vostra finestra, abbandonandovi al verde mare della Valle.

La Sala Yoga, adiacente all’area relax, è un ambiente ideale per rilassarsi, riposare e concentrarsi in attività creative e di meditazione davanti allo splendido panorama delle campagne umbre.

Nell’Hotel Eremito non c’è nessuna connessione wi-fi, nessun telefono, nessun disturbo di qualunque tipo. La strategia giusta per la tua serenità. Immerso nei monti umbri e isolato da qualsiasi altro segnale telefonico, impiegherai il tempo in modi ormai quasi dimenticati.

Per chi lo desidera vengono organizzate passeggiate guidate nel bosco, al fiume e alla cascata. Su richiesta vengono organizzate anche passeggiate a cavallo.

L’Hotel Eremito è stato studiato per ‘solo traveller’, per chi sente il bisogno di stare da solo per ristabilire un dialogo con sé stesso e ritrovare una connessione con la natura.

Lo stile e la sobrietà di questa dimora si rispecchiano anche a tavola, nell’essenzialità del menù e nella semplicità dei piatti proposti. Una dieta sana e moderata che seleziona solo le migliori ricette della tradizione monastica mediterranea. Sapori e odori che rimandano alla memoria le tradizioni culinarie umbre e dei borghi nati intorno ai monasteri.

Viene proposta una cucina vegetariana a menù fisso. Verdure freschissime e frutta di stagione che derivano esclusivamente dall’orto della tenuta dell’Eremito. Il pane e la pasta sono tutti fatti in casa, come le marmellate e i dolci.
Viene rispettata qualsiasi tipo di intolleranza, celiachia, o altre necessità dietetiche; non esitate a comunicarlo al momento della prenotazione. La cena viene consumata nel totale silenzio.

Nel periodo invernale tutti i pasti sono serviti nel grande Refettorio, davanti ad un grande camino in pietra. Durante la stagione estiva e nelle calde giornate primaverili sarà invece piacevole consumare i pasti all’ombra del pergolato, nell’incantevole giardino che si affaccia sull’incontaminata riserva naturale.

Pacchetti e offerte benessere

Richiedi disponibilità alla struttura

Arrivo*
Partenza*