fbpx

Antico Monastero San Biagio

Antico Monastero San Biagio

L’Antico Monastero San Biagio è una sintesi unica di natura, storia, sapori e meditazione alla ricerca del proprio equilibrio.

Ognuno di noi almeno una volta al giorno è attraversato da un pensiero che recita grosso modo: “Vorrei un po’ di pace…”. All’Antico Monastero San Biagio abbiamo ricreato tutte le condizioni affinché questa “Pace” sia realizzata.

Un assordante Silenzio nella totale immersione in un verde di vegetazione boschiva e la lontananza dai frenetici mezzi di comunicazione che invadono le nostre giornate rappresentano un clima ideale per godere dell’ambiente esterno ma anche per volgere il proprio sguardo verso l’interno del proprio spirito e della propria coscienza.

Inoltre l’educazione e trattamenti del corpo con basamento di erbe officinali provenienti da antiche tradizioni e culture monastiche, contribuiscono ad un miglioramento immediato del proprio benessere fisico, intellettuale, ma soprattutto interiore.

In questa cornice che racchiude atmosfera ed armonia, il luogo vi può offrire prodotti di eccellenza come la Birra San Biagio, birra artigianale di ispirazione monastica ed una cucina che sa rivisitare la tradizione del territorio con gusto ed eleganza.

Eleganti ma essenziali, le camere mantengono le travi in ​​legno della struttura originale e una linea di arredo sobria, in perfetta armonia con lo spirito monastico. Sono dotate di bagno interno con set di cortesia in omaggio e una splendida vista sull’area circostante.

Per permetterti di “staccare” completamente e allontanare gli elementi che interferiscono e disturbano il tuo riequilibrio, le camere non sono dotate di televisore e sarà possibile comunicare solo tramite wi-fi.

Gallery Relais

Il Centro Benessere

Dove l’essenza e la filosofia orientale della purificazione si unisce alla tradizione dei trattamenti occidentali

Il Centro di Rigenerazione e Benessere è il cuore dell’Antico Monastero San Biagio. Un perfetto connubio tra arti orientali e discipline occidentali in grado di offrire un’esperienza unica e irripetibile.
L’ispirazione affonda le radici nella storia e nelle tradizioni secolari dei nostri luoghi, dall’”Herbario Novo” di Castore Durante alla tradizione dei Monaci Speziali.

Le erbe officinali, gli olii e gli estratti, l’Acqua e l’Argilla di Nocera Umbra sono elementi cardine dei nostri trattamenti e dei nostri percorsi che donano ai nostri ospiti un equilibrio nuovo di corpo, mente e spirito.

I nostri esperti sapranno consigliarvi l’esperienza di benessere e relax più adatta alle vostre esigenze. Tra i più richiesti: “l’Antico Rito dell’Hammam”, i Saccotti caldi alle erbe officinali e il “Letto di Fieno ed erbe”, di coppia.

I Servizi

Dove le materie prime della tradizione incontrano l’originalità del gusto

Lo Chef saprà incantarvi con piatti della tradizione locale umbra sapientemente cucinati e rivisitati.

Seduti al vostro tavolo, nella sala ristorante, potrete godere della rigogliosa natura delle nostre valli e delle nostre colline, una suggestione che garantisce il perfetto sottofondo ad una degustazione lenta e intensa.

Non mancherà la possibilità di assaggiare la Birra Artigianale San Biagio, un nostro vanto da più di dieci anni, i salumi e le carni dei Suini neri allevati allo stato brado nelle nostre tenute, le verdure dei nostri orti, il vino biologico Baroni Campanino e altri prodotti artigianali a km0.

La Prima Birra Artigianale Italiana di ispirazione monastica nutrimento per il Corpo e per lo Spirito

In uno degli edifici storici del nostro Monastero sorge, ormai da dieci anni, il Birrificio Artigianale San Biagio.

Gli elementi essenziali sono: l’acqua di Nocera Umbra, dalle caratteristiche uniche, celebrata da poeti e studiosi fin dall’antichità, e gli orzi di nostra produzione. Un incontro alchemico che ci ha permesso di raggiungere traguardi importanti come la conquista di un prestigioso riconoscimento al “Mondial de la Biere” di Strasburgo del 2011.

Un nostro consiglio: una volta arrivati, non perdete l’occasione di visitare il Birrificio, di carpire qualche piccolo segreto e di gustare le nostre birre abbinate ai piatti del territorio all’interno della nostra sala ristorante.

Curiosità: d’antica ispirazione è la nostra Birra “Monasta”, un’Alta Fermentazione ambrata, 7 % di grado alcolico con l’aggiunta di ingredienti molto particolari…l’Alloro della vecchia pianta del Monastero e il miele di Gubbio. Venite a provarla.

La mente in armonia con il corpo.

I nostri luoghi sono da secoli permeati dal misticismo, dalla religiosità e dall’attenzione al mondo interiore. Sono i monti e le valli in cui echeggia ancora l’insegnamento di San Francesco, in cui transitavano i pellegrini diretti alla Terra Santa e dove le anime venivano curate con i frutti della terra, con il silenzio e con la meditazione.

Il nostro desiderio è quello di perpetuare questa tradizione e questo concetto di accoglienza; da molti anni ormai ospitiamo gruppi da tutta Italia che hanno scelto i nostri luoghi e i nostri spazi per raccogliersi, per praticare e per concentrarsi sul loro benessere psicofisico. Crediamo sia una nostra vocazione.

Collaboriamo con professionisti del settore che organizzano regolarmente seminari e sessioni di pratiche e che sono disponibili ad accogliere le vostre richieste.

Da più di dieci anni ospitiamo con grande gioia il “Festival di Musica Classica San Biagio”. Il Monastero è una cornice unica, le dimensioni e le caratteristiche acustiche della splendida chiesa del XIV secolo si prestano perfettamente ad accogliere ed esaltare esibizioni di ensemble vocali, strumentisti solisti e formazioni cameristiche di fama nazionale ed internazionale che eseguono programmi di musica classica scritta dai più grandi compositori.

Scoprite le date della stagione 2019 e sfogliate la gallery delle 12 edizioni precedenti.

Siamo orgogliosi di aver dato l’avvio ad una nuova esperienza musicale: il Jazz d’autore approda all’Antico Monastero.

Una rassegna che porta nella nostra splendida location artisti da tutto il mondo che hanno modo di confrontarsi, improvvisare e presentare brani inediti. Un’atmosfera magica, accompagnata dalla dolcezza delle tiepide serate umbre.

Contattateci o seguite la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati.

Pacchetti e offerte benessere

Richiedi disponibilità alla struttura

Arrivo*
Partenza*