fbpx
Olive e olio di oliva spremuto - benessere per capelli, pelle e viso

L’olio di oliva è un prodotto ricco di proprietà cosmetiche che lo rendono un ottimo alleato della nostra bellezza. Può essere utilizzato per la cura dei capelli, della pelle e del viso. Hai letto proprio bene!
Tutti conosciamo le tante proprietà nutrizionali di questo prodotto della terra. Non a caso è uno degli ingredienti alla base della dieta mediterranea, sinonimo di salute e benessere. Ma il suo utilizzo non si limita alla cucina.
Le sue caratteristiche erano già note ai popoli più antichi, dagli egiziani, ai greci fino ai romani. Si tratta infatti dell’ingrediente base con cui sono stati realizzati i primissimi saponi.

Olio di oliva come prodotto di bellezza

Le vitamine e agli acidi grassi di cui è composto l’olio d’oliva lo rendono un prodotto di bellezza a tutti gli effetti. In particolare la vitamina E, che viene chiamata anche ‘vitamina della bellezza’.
Un altro fattore a suo vantaggio è la totale assenza di controindicazioni. Proprio per il suo vasto utilizzo molti lo hanno rinominato ‘oro liquido’.
All’interno di alcune SPA e centri benessere è possibile anche godere di massaggi all’olio di oliva. Un trattamento naturale che dona benessere immediato a tutto il corpo grazie proprio all’azione protettiva dell’olio.
A differenza di altri prodotti cosmetici è totalmente naturale ed ha un ridotto impatto ambientale. Se viene utilizzato quello di produzione italiana è totalmente a chilometro zero.

Ma attenzione, non tutti i tipi di olio presenti sul mercato hanno le stesse caratteristiche e proprietà. Affinché esso produca i benefici desiderati deve essere extravergine, preferibilmente biologico e spremuto a freddo.
L’Umbria è proprio la regione adatta per trovare un olio che rispetti tutte queste particolarità. Il clima della regione, caratterizzato da inverni freddi ed estati calde, regala uno dei migliori oli italiani.

Ma quali sono gli usi e i benefici dell’olio di oliva? Continua a leggere per scoprirlo.  

L’olio di oliva sui capelli

L’olio di oliva sembra essere un’ottima soluzione per curare e nutrire i capelli. La vitamina A previene l’invecchiamento, mentre la vitamina E rafforza e dona lucentezza. In più gli acidi grassi idratano e ammorbidiscono, oltre a riparare e proteggere dalle aggressioni esterne. Le sue proprietà nutritive lo rendono il rimedio ideale per i capelli secchi, crespi e sfibrati. L’oro liquido avrebbe un effetto benefico persino sulla crescita dei nuovi capelli se utilizzato proprio sul cuoio capelluto.
Uno dei principali metodi per utilizzarlo è attraverso gli impacchi. Si tratta di maschere all’olio d’oliva da utilizzare sui capelli umidi un po’ prima dello shampoo per una o più volte alla settimana. Questo trattamento, oltre a donare brillantezza, aiuta in caso di irritazioni del cuoio capelluto.
Può essere utilizzato anche subito dopo lo shampoo. In questo caso si tratterà di un balsamo all’olio di oliva, generalmente combinato con altri ingredienti naturali. Sembrerà strano, ma può essere impiegato anche come vero e proprio shampoo. L’olio di oliva sarebbe infatti ottimo anche per lavare direttamente i capelli. Metodo utile soprattutto per riparare i danni dovuti a lavaggi frequenti o decolorazioni.

L’olio di oliva sulla pelle

Sapone all'olio di oliva - per la bellezza della pelle

Grazie principalmente all’acido oleico, l’olio d’oliva è un vero toccasana anche per la pelle. Secondo alcuni studi proprio questo acido garantirebbe un’azione protettiva e preventiva sul corpo. Riesce a nutrire in profondità rendendo la pelle estremamente più morbida. Un vero e proprio elisir di bellezza specialmente per le pelli secche.
Essendo un prodotto completamente naturale, può essere applicato fino a due volte al giorno sia sul viso che sul corpo. Non a caso viene spesso inserito in molti prodotti cosmetici realizzati proprio per questo scopo. Addirittura sembrerebbe ottimo da utilizzare anche come sostituto della schiuma da barba!
Le sue proprietà lo rendono ideale per pulire, detergere e idratare la pelle. Se viene applicato massaggiando sulla zona interessata, si noterà subito una straordinaria differenza. La pelle diviene subito più sana e morbida.
Non a caso l’olio di oliva è ottimo da utilizzare per i massaggi, specialmente quelli fatti dopo un’attività sportiva. Riesce a rilassare e dare benessere ai muscoli contratti per lo sforzo fisico.
D’estate diventa anche un ottimo alleato contro le scottature dovute all’eccessiva esposizione al sole. Può essere utilizzato anche come funzione cicatrizzante e persino per prevenire e contrastare le smagliature.

L’olio d’oliva sul viso

L’utilizzo dell’olio di oliva sul viso può portare a molti benefici. Si tratta di un prodotto totalmente naturale, che può sostituire molti dei prodotti che generalmente vengono utilizzati tutti i giorni per la cura della pelle del volto. Questo ‘tuttofare’ sarebbe in grado, in un sol colpo, di sostituire fino a sei prodotti.

  • Il sapone per il viso: l’olio di oliva, nonostante sia grasso, è un ottimo detergente. Inoltre, dato che non ostruisce, può essere utilizzato su qualsiasi tipo di pelle.
  • Qualsiasi prodotto struccante: proprio per le sue capacità di detergere la pelle, è anche un ottimo struccante.
  • Prodotti contro le impurità: unito ad altri ingredienti diviene uno scrub completamente naturale. Con l’aiuto di sale o zucchero acquista capacità esfolianti. Una volta applicato sul viso eliminerà ogni impurità lasciando la pelle liscia. 
  • Maschera viso: anche in questo caso, se unito ad altri prodotti totalmente naturali, l’olio di oliva diventa una perfetta maschera viso a basso costo. 
  • Prodotti anti-rughe: grazie alla sua elevata elasticità, è in grado di attenuare l’aspetto delle rughe. Questo lo rende anche un ottimo rimedio anti-age
SPA con trattamenti all’olio di oliva

L’Umbria è una terra che offre benessere anche attraverso i suoi prodotti. Sono diverse le SPA che approfittano di questo tesoro per regalare ai propri ospiti esperienze di benessere uniche.
Se vuoi concederti un massaggio rilassante all’olio di oliva ti consiglio il pacchetto Benessere all’Oro verde proposta dall’incantevole Relais Villa Monte Solare. Potrai godere di un rigenerante massaggio di coppia con il prezioso e rinomato olio umbro.

Olive e olio di oliva spremuto - benessere per capelli, pelle e viso
Scritto da: Ambra