fbpx
Fioritura piana di Colfiorito

 Colfiorito, piccola frazione montana di Foligno, è il luogo perfetto per organizzare una breve vacanza all’insegna del relax, tra attività all’aperto e scoperta della natura.  Si trova a cavallo tra Umbria e Marche, a circa 60 km da Perugia, ed a pochi chilometri da Rasiglia, uno dei borghi più famosi e caratteristici del territorio umbro. Il paesaggio si contraddistingue per la presenza di una palude, un’oasi naturale ricca di biodiversità dichiarata anche patrimonio dell’umanità dalla Convenzione di Ramsar. Difficilmente troverete un posto così insolito.

Tutta l’ara circostante (gli Altipiani di Colfiorito detti anche Plestini) è famosa per la coltivazione della patata rossa. Ogni anno, nel mese di agosto, viene anche celebrata la Sagra della Patata Rossa dove è possibile assaggiare il tubero in gustose ricette. La zona è inoltre famosa per la coltivazione di ottimi legumi, tra cui le lenticchie.

Colfiorito è una terra che regala benessere anche attraverso i suoi prodotti. Infatti in pochi sanno che la patata non è utile solo in cucina, ma è ottima anche per la cura della nostra pelle. Le caratteristiche della sua polpa la renderebbero un ingrediente ideale per maschere viso che nutrono e danno morbidezza.
I legumi, d’altro canto, sono ricchi di proprietà nutritive che li rendono un ottimo ingrediente di una dieta equilibrata.

Patata rossa di Colfiorito

Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene se non ha mangiato bene.

(Virginia Woolf)

Il Paesaggio

Nel tragitto per raggiungere Colfiorito, non potete assolutamente perdervi lo spettacolo della fioritura della lenticchia a Castelluccio di Norcia. Si tratta di uno degli eventi naturalistici più affascinanti della zona, quando l’altopiano si dipinge di una moltitudine di colori.
Un vero spettacolo che regala il meglio di sé tra fine maggio ed i primi di luglio. Va comunque tenuto d’occhio l’andamento climatico dell’anno in corso.
Il luogo migliore per ammirarla è la zona del Pian Grande e sul Piano Perduto, dove vengono realizzati parcheggi temporanei nel periodo di alta stagione.

Ma le bellezze che questa terra ha da offrire non terminano qua. Arrivati alla nostra destinazione principale non potete perdervi il Parco Regionale di Colfiorito.
Il suo elemento caratterizzante è proprio la palude. Ma attenti a non farvi ingannare dal nome: si tratta di un luogo affascinante e ricco di biodiversità. Anzi, sono proprio le particolari caratteristiche ambientali a permettere la presenza di specie animali e vegetali così rare e variegate.
Viene chiamata palude perché è l’unico bacino in cui l’acqua rimane tutto l’anno, in maniera completa o parziale. Il luogo perfetto per chi è alla ricerca di un contatto con la natura e con tutto ciò che essa ha da offrire.

Colfiorito Cosa Fare
  • Fotografia naturalistica e Birdwatching. Tutta l’area del parco è ideale per attività di osservazione naturalistica. Dal Monte Orve è possibile avere una panoramica totale dell’intero territorio. Al centro della sponda occidentale della palude è anche situato un osservatorio per l’avifauna.
    La primavera e l’autunno sono le stagioni migliori. L’orario ideale per gli avvistamenti è nelle prime ore del mattino.
  • Attività sportiva all’area aperta. Colfiorito è il luogo giusto per gli amanti dello sport all’aria aperta. Sono presenti molti sentieri attrezzati e pavimentati, percorribili in diverse modalità e senza grandi difficoltà. Gli sport praticabili sono trekkingmountain bike, escursionismo equestre e pesca sportiva.
    Tra i tanti sentieri, avrete l’opportunità di percorrere anche due tappe del Sentiero Italia CAI, uno dei più importanti itinerari di trakking nazionale.
  • Visite archeologiche. Non solo natura, ma anche tanta cultura. Il paesaggio naturalistico di Colfiorito è arricchito anche dalla presenza di affascinanti monumenti pieni di storia. Tra i principali troviamo: la Chiesa di Santa Maria di Pistia, il Castello di Colfiorito e il Castelliere di Monte Orve. È presente anche un Museo Archeologico che illustra la civiltà dei Plestini, antico popolo della zona.
    Orari di apertura: dal 1 Ottobre al 31 Marzo aperto la seconda e la quarta domenica di ogni mese più festivi con orario 10:00/13:00-15:00/18:00. Dal 1 aprile al 30 settembre aperto anche il venerdì 10:00/13:00 e sabato e domenica  con orario 10:00-13:00/16:00-19:00.
    L’orario è continuato in occasione della Sagra della Patata Rossa.
Colfiorito Cosa Mangiare

Durante la vostra sosta a Colfiorito non potete perdervi alcuni prodotti tipici che affondano le loro radici nella cultura e nella tradizione del  posto. Tra i più famosi:

  • Ciambelle dolci di patate rosse. Un gustoso dessert che viene preparato anche durante la Sagra del paese. Provarle è d’obbligo, perché non le troverete da nessun’altra parte.
  • Gnocchi di Colfiorito. Rigorosamente preparati con le patate rosse, si prestano bene a diversi condimenti. Gli gnocchi al Sagrantino sono i più celebri ed amati dagli umbri.
  • La Farecchiata o polenta di roveja. Primo piatto della tradizione povera umbra preparato con la farina di roveja, un legume simile al pisello che viene coltivato solo nella zona circostante.
  • La lenticchia di Colfiorito. Si distingue dalle varietà meno pregiate grazie alla piccola dimensione e all’ampia gamma di colori.
Hotel con SPA a Colfiorito

Dopo una giornata passata ad ammirare le bellezze naturalistiche e storiche del posto, il modo migliore per concludere è regalandosi un soggiorno in un confortevole Hotel con SPA.
L’Hotel Benessere Villa Fiorita si trova nelle strette vicinanze del parco naturale ed offre un centro benessere di ben 700 mq dotato di beauty farm. La struttura è la scelta adatta per chi vuole godersi una vacanza di relax immerso nel verde dell’Appennino Umbro-Marchigiano.

Se sei alla ricerca di avventura, sport e relax in un’unica soluzione non perdere il pacchetto Sport e SPA. Un weekend di due notti con escursione in quad, trekking, equitazione, passeggiate e utilizzo illimitato del centro benessere.
Scopri anche gli altri pacchetti disponibili su SPA Umbria come il Day SPA o il pacchetto Weekend Benessere e Relax offerti dalla struttura. In tutte le proposte è previsto l’utilizzo illimitato della SPA, il noleggio di mountain bike e l’utilizzo dell’aria fitness.

Colfiorito Meteo
Mappa Colfiorito
Fioritura piana di Colfiorito
Written by: Ambra