fbpx
Eurochocolate

Sta iniziando il conto alla rovescia, siamo pronti per l’evento più dolce dell’anno!
Stiamo parlando di Eurochocolate 2019, il festival internazionale del cioccolato che si svolge nelle vie del centro storico di Perugia dal 18 al 27 ottobre.

Un appuntamento imperdibile ormai dal 1994, arrivato alla sua 26esima edizione, che piace a tutti, grandi e piccini!

Come ogni anno potrete trovare eventi a tema, degustazioni e intrattenimento per tutti i gusti, anzi no… al gusto di cioccolato!

“Attacca Bottone”

Protagonista dell’edizione di questo anno sarà il bottone, un oggetto di uso comune che ci accompagna in tanti momenti della nostra giornata.

I bottoni sono fuori dal tempo, passano le mode ma li troviamo sempre lì, attaccati alle nostre camicie, ai nostri pantaloni, alle nostre giacche.

Ma il bottone ha anche diversi significati simbolici e comunicativi.

Pensiamo ai modi di dire: oltre al comune “attaccare bottone”, per indicare il fare qualcosa andando sul sicuro ci esprimiamo con “stare dalla parte dei bottoni”.

I più superstiziosi sapranno bene che trovare un bottone è di buon auspicio così come i sognatori sanno che vederlo durante il sonno indica sempre qualcosa di positivo.

Eugenio Guarducci, presidente di Eurochocolate dichiara “Direi che… un bottone tira l’altro e il nostro team è già da tempo al lavoro per costruire un format capace di interpretare questa icona in modo ironico e divertente”.

Quest’anno quindi Eurochocolate festeggia proprio il bottone!

Tutto quello che si può fare

Possiamo fare quello che vogliamo, c’è da sbizzarrirsi.

Avete voglia di intrattenimento? Fate un salto da BottonArte, un percorso creativo che mostra come il bottone possa essere trasformato in un’opera d’arte, oppure visitate Buttons, percorso espositivo che vi catapulta nella storia del bottone.

Per chi avesse voglia di relax è possibile prenotare un percorso di benessere al sapor di cioccolato nella Choco Farm.

Avete voglia di ascoltare scrittori italiani e famosi raccontare curiosità sulle loro opere? Allora la Cioccolata con l’Autore è ciò che fa per voi.

Potete partecipare a degustazioni guidate, cooking show e agli immancabili eventi speciali: il Choco Day del 12 ottobre, organizzato per promuovere il Cioccolato di qualità e le Sculture di Cioccolato, in programma il 20 ottobre, nelle vie del centro storico.

Da non perdere la serata di Gala, Eurochocolate Awards, il 24 ottobre durante il quale vengono premiati i migliori ingegni del cioccolato. Tra le categorie in gara: Editoria a tema cioccolato, Industria per la realizzazione di un prodotto innovativo, Presenza Internazionale, Special Event Eurochocolate e Artigianato italiano del cioccolato.

La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!
(Forrest Gump)

E per i più piccoli?

Tanti le attività dedicate ai bambini: La stanza dei bottoni è uno spazio aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 per laboratori, attività didattiche e riuso creativo. Qui si potranno divertire con Bottonartelab, laboratorio di pittura dove i ragazzi potranno realizzare la propria “bottonarte” o con Crea il tuo Bottomino per imparare a riciclare divertendosi.

Eurochocolate pensa anche alle scuole con Choco Scuole, un programma di incontri didattici dedicati al cacao e al cioccolato con percorsi diversi dedicati ai vari gradi scolastici, dalla scuola d’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado.

Un occhio sul mondo!

Eurochocolate è un festival internazionale con lo sguardo aperto sul mondo. Eurochocolate World è la speciale sezione dedicata ai paesi produttori di cacao che rappresenta un’importante occasione per scoprire nuove culture e tradizioni. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di ICCO – International Cocoa Organization e Fairtrade Italia.

Ogni anno, inoltre, le stesse organizzazioni organizzano il Summit internazionale In The hearth of chocolate incentrato sui temi più attuali del mondo del cacao, in quest’edizione si svolgerà il 24 ottobre.

Pronti per partire?

Ora che sappiamo tutto quello che ci aspetta non resta che organizzarci e partire.

Per chi decide di visitare Perugia durante Eurochocolate è possibile usufruire di convenienti pacchetti turistici. Inoltre è possibile prenotare, in Hotel convenzionati, il Soggiorno Attacca Bottone per un’esperienza speciale al sapor di cioccolato.

Se siete degli inguaribili golosi abbiamo l’Hotel che fa per voi: Etruscan Chocohotel dove è possibile dormire nelle camere più “cioccolatose” di tutta la città!

Se volete aggiungere un po’ di relax all’esperienza, noi di SPA Umbria abbiamo selezionato le migliori SPA dove è possibile fare una pausa.

Tenete presente che la maggior parte degli appuntamenti in programma sono ad ingresso gratuito ma che molti di essi necessitano comunque di prenotazione. Per non sbagliare potete consultare le pagine del sito ufficiale di Eurochocolate 2019 dove potrete trovare tutte le informazioni che vi servono.

Non resta che auguravi buon divertimento e almeno per questi 10 giorni scordatevi la bilancia!

Eurochocolate
Scritto da: Lucia

Lascia un commento