La Storia
Assisi nasce in epoca romana, ne sono testimonianza Il Tempio di Minerva, il Foro, l’Anfiteatro e le Mura. Successivamente viene invasa dai Goti, poi dai Bizzantini e infine dai Longobardi. Divenne comune autonomo durante l’anno 1000. Il Medioevo fu il periodo di massimo sviluppo, in particolare grazie alla presenza di movimenti monastici.
Intorno al 1180 nacque San Francesco d’Assisi, che cambiò le sorti di questa città. La citta’ fu prima sotto l’impero e poi sotto il papato. Successivamente fu la volta delle signorie come quella di Gian Galeazzo Visconti, della famiglia dei Montefeltro, di Braccio Fortebraccio e di Francesco Sforza, fino alla meta’ del sedicesimo secolo, quando l’Umbria fu conquistata dal Papa Paolo III.
Assisi Cosa Mangiare
Tra le tante specialità consigliamo di mangiare gli Umbricelli. Si tratta di pasta realizzata con acqua e farina, simili a degli spaghetti molto spessi, sono perfetti alla norcina o col tartufo. Il Pancaciato, un panino tipico della zona del perugino con noci, pecorino e pepe. Infine la Rocciata, dolce di origine medievale tipico di Assisi, ripieno di mele, nocciole, noci e uvetta. Assolutamente da provare!
Hotel con SPA Assisi
Per chi è alla ricerca di un po’ di relax proponiamo Nun Assisi SPA Museum. Questa SPA è tra l’elenco delle 17 SPA più belle d’Europa e sicuramente vale la pena rilassarsi in questo luogo magnifico.
In alternativa, a metà strada tra Assisi e Perugia, proponiamo Ripa Relais – Colle del Sole, un’elegante area benessere da riservare in esclusiva per concedersi un’esperienza all’insegna della completa intimità.