fbpx
Gubbio - Cosa Vedere - Piazza Grande

Gubbio è una cittadina dell’Umbria famosa essenzialmente per tre motivi. Il primo è che ospita la Festa dei Ceri i quali rappresentano il simbolo della Regione Umbria. Il secondo perchè è la Città dei Matti. Qui per essere dichiarato ufficialmente matto basta recarsi alla Piazza del Bargello e fare tre giri intorno alla fontana. Niente di più facile! Infine è la città dove è stata girata la Fiction di Rai1 Don Matteo.

Gubbio si trova nella parte nord orientale dell’Umbria, nella provincia di Perugia, sulle pendici del Monte Ingino. Gubbio è un borgo medievale perfettamente mantenuto. Le viuzze del centro storico ospitano botteghe dove è possibile acquistare prodotti dell’artigianato tipico umbro come ceramiche, oro, cuoio e tessuti.

Intra Tupino e l’acqua che discende
del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d’alto monte pende

(Paradiso Canto XI – Divina Commedia – Dante)

La Storia

Gubbio è la città più antica dell’Umbria, le sue origini risalgono al I-III Sec, come testimoniano le Tavole Eugubine. Si tratta di tavole di bronzo, ancora oggi perfettamente conservate nel Museo Civico, scritte in umbro, che testimoniano la cultura, l’economia fiorente e l’intensa vita religiosa che caratterizzavano la Gubbio del tempo. Queste tavole ad oggi rappresentano il più importante documento dell’Italia pre-romana. Fu dominata dai Romani, dai Goti, dai Bizzantini e dai Longobardi, finché nel XI Sec diventò Comune. Il periodo di massimo splendore venne nel XIV e XV Sec., durante il Medioevo, quando si arricchì di monumenti e assunse l’aspetto che ancora oggi la caratterizza.

Gubbio Cosa Vedere
  • Piazza Grande. Si tratta sicuramente del luogo più famoso di Gubbio. Qui si svolgono le più importanti manifestazioni civili e religiose.Indubbiamente è il luogo preferito sia dagli eugubini che dai turisti. Si tratta di una pizza pensile, in quanto è sospesa su degli archi che si possono ammirare sulla parte bassa della città. Su questa piazza si affaccia il Palazzo dei Consoli.
  • Palazzo dei Consoli. Costruito nel XIV Sec, rappresenta il simbolo della città. Ha una facciata gotica con sei finestre, la loggia e il ‘campanone’ che regola i tempi della vita nel borgo. All’interno ospita il Museo Civico con le Tavole Eugubine. Orari: 10.00-13.00 / 15.00-18.00; a luglio e agosto e i weekend di giugno 10.00-13.30 / 14.30-18.00 da novembre a marzo: 10.00-13.00 / 14.30-17.30. Chiuso: 13-14-15 maggio, 25 dicembre e 1° gennaio. Biglietto: € 5,00.
  • Palazzo Ducale. Famoso per il suo splendido cortile interno. Il palazzo fu fatto costruire nella seconda metà del Quattrocento da Duca Federico di Montefeltro esattamente identico al Palazzo Ducale di Urbino, che oggi si trova al Metropolitan Museum di NY.
  • Duomo di Gubbio. Quello che vediamo oggi è il rifacimento del 1300. Originariamente costruito nell’anno 1000.
  • Palazzo del Bargello e Fontana dei Matti. Costruito nel 1330, fa parte dei palazzi più belli di Gubbio. Affaccia sulla famosa Fontana dei Matti.
  • Teatro Romano. Si trova fuori le mura e risale al I Sec a. C. Fu restaurato a fine Ottocento inizio Novecento e ancora oggi, durante la stagione estiva, ospita spettacoli teatrali.
  • Basilica di Sant’Ubaldo. Si trova sul Monte Ingino e per arrivarci si prende una funivia che offre uno splendido panorama sul centro storico di Gubbio.
Gubbio Cosa Mangiare

Tra le tante specialità consigliamo di mangiare la Crescia. Si tratta di una piadina più spessa che viene spaccata a metà e farcita a scelta con salumi, formaggi, salsicce e verdure. In alternativa a Gubbio è buonissimo il Tartufo nero perfetto con le fettuccine o sulla frittata. Assolutamente da provare!

Hotel con SPA Gubbio

Per chi è alla ricerca di un po’ di relax proponiamo Cappuccini Wellness & SPA. Questa SPA si trova poco distante dal centro della città pur rimanendo immersa nel silenzio e tranquillità. Il Park Hotel Ai Cappuccini è un ex convento sapientemente ristrutturato rispettando l’architettura della struttura senza rinunciare al massimo del comfort. Su SPA Umbria puoi trovare pacchetti per Day SPA o pacchetti con il pernottamento.

Gubbio Foto
Gubbio Meteo

Mappa Gubbio
Gubbio - Cosa Vedere - Piazza Grande
Scritto da: Lucia

Lascia un commento