La Storia
Gubbio è la città più antica dell’Umbria, le sue origini risalgono al I-III Sec, come testimoniano le Tavole Eugubine. Si tratta di tavole di bronzo, ancora oggi perfettamente conservate nel Museo Civico, scritte in umbro, che testimoniano la cultura, l’economia fiorente e l’intensa vita religiosa che caratterizzavano la Gubbio del tempo. Queste tavole ad oggi rappresentano il più importante documento dell’Italia pre-romana. Fu dominata dai Romani, dai Goti, dai Bizzantini e dai Longobardi, finché nel XI Sec diventò Comune. Il periodo di massimo splendore venne nel XIV e XV Sec., durante il Medioevo, quando si arricchì di monumenti e assunse l’aspetto che ancora oggi la caratterizza.
Gubbio Cosa Mangiare
Tra le tante specialità consigliamo di mangiare la Crescia. Si tratta di una piadina più spessa che viene spaccata a metà e farcita a scelta con salumi, formaggi, salsicce e verdure. In alternativa a Gubbio è buonissimo il Tartufo nero perfetto con le fettuccine o sulla frittata. Assolutamente da provare!
Hotel con SPA Gubbio
Per chi è alla ricerca di un po’ di relax proponiamo Cappuccini Wellness & SPA. Questa SPA si trova poco distante dal centro della città pur rimanendo immersa nel silenzio e tranquillità. Il Park Hotel Ai Cappuccini è un ex convento sapientemente ristrutturato rispettando l’architettura della struttura senza rinunciare al massimo del comfort. Su SPA Umbria puoi trovare pacchetti per Day SPA o pacchetti con il pernottamento.